Cronaca locale

E la settimana delle sfilate spinge i prezzi delle vie chic

Effetto-passerelle per i canoni di locazione in città Crescono soprattutto quartieri glamour e hotel di lusso

Alberto Giannoni

Volano i prezzi nella settimana della moda. Sono 22.500 i visitatori attesi a Milano in occasione delle sfilate. Il comparto è sempre più vitale per l'economia italiana, e i dati della Camera nazionale della moda italiana vedono l'industria del settore in crescita dell'1,4% rispetto al 2015.

I canoni d'affitto aumentano nelle zone «glamour» della città. Si parla del 10,4% nell'area del Quadrilatero della Moda, dell'11,8% in Brera, del 12,8% in Garibaldi, Porta Volta, Porta Nuova e del 13,5% in Tortona. Via della Spiga e via Sant'Andrea sono le più costose, 280 euro a notte, mentre via San Marco, per 120 euro a notte è la più «economica». Corso Como è la via in cui i prezzi sono cresciuti maggiormente, del 19%, rispetto alla prima settimana di settembre. I dati sono il risultato di una rilevazione del centro studi di Casa.it. che ha analizzato i canoni d'affitto di questa settimana, rispetto alla prima settimana del mese, per un bilocale di 40-70 metri quadrati. Secondo Casa.it, i prezzi giornalieri variano dalla «più economica» va San Marco del quartiere Brera, 120 euro a notte, sino alle vie più costose del Quadrilatero della Moda: 280 euro in via della Spiga e via Sant'Andrea, seguite da via Montenapoleone 270 euro, via Gesù 240 euro e via Manzoni, 220 euro. Spostandosi in zona Tortona, in via Solari il prezzo medio a notte è più contenuto, circa 160 euro, mentre nelle vie del quartiere avveniristico Garibaldi, Porta Volta, Porta Nuova primeggiano via Fratelli Castiglioni con un prezzo medio di 210 euro e la celebre Corso Como per 200 euro.

D'altra parte sta per iniziare il periodo più frenetico, glamour ed esclusivo dell'anno, quello delle «fashion week». Da New York a Parigi, passando per Londra e Milano, fino al 5 ottobre tutto il mondo del «fashion» si radunerà nelle capitali della moda per veder sfilare le nuove collezioni. Ma tra le quattro città in cui si svolge, la Settimana della moda non ha uguale impatto. L'Osservatorio Trivago ha analizzato i prezzi degli hotel nei giorni delle sfilate per vedere in quale città stare al passo con i nuovi trend ha il costo più alto. Tariffe più care il 26% durante la Fashion Week newyorkese. La più breve delle Fashion Week è anche quella che ha un impatto minore sulla città: Londra. La Settimana della moda fa salire del 17% i listini degli hotel di lusso a Milano. Listini in aumento del 6% anche nella città che vedrà sfilare Gucci, Versace e Prada tra gli altri. Se la settimana prima una camera doppia a notte costava in media 198 euro, tra il 21 e il 27 settembre ne serviranno circa 210. Listini in aumento soprattutto negli hotel a 5 stelle, quelli frequentati dagli addetti ai lavori più chic: il 17% in più porta le tariffe da una media di 501 euro a 588 a notte.

Immergersi nello stile parigino costa invece il 13% in più.

Commenti