Cronaca locale

Ecco Bach fra teatro e canto con la voce di Rachel

L'uomo Bach e un nuovo concerto dei Dodecacellos in quel di Monza. L'appuntamento è per sabato alle ore 21 al Teatro Binario 7. Il concerto celebra uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, le sue idee musicali, l'attualizzazione della sua musica e i suoi intimi pensieri. L'Ensemble dei Dodecacellos diretto dal maestro Andrea Albertini presenta questa nuova produzione dedicata al genio tedesco unendo l'esecuzione della sua musica immortale alla narrazione di aneddoti ed episodi della sua vita. Sul palcoscenico ci sarà anche l'attore Alberto Bergamini e il mezzosoprano Rachel O'Brien.

Oltre ai brani più conosciuti il programma indaga anche alcuni compositori che si sono ispirati al genio tedesco come ad esempio il brasiliano Villa-Lobos nelle sue Bachianas brasileiras o Nikolai Rimsky-Korsakov, nelle variazioni sul tema Bach. E ancora.

Domenica invece, alle ore 16 a Villa Litta a Lainate, un focus su Bach primo compositore che ha emancipato il ruolo del clavicembalo all'interno dell'orchestra. L'evento, proponendo tra gli altri anche il «Concerto Brandeburghese n.5», ne dà testimonianza: in esso infatti si potrà ascoltare un lungo, virtuosistico e meraviglioso assolo. Inoltre grazie a L'ensemble EquiVoci Barocchi verranno eseguite musiche del figlio di Bach, Johann Christian, che si esibì proprio a Villa Litta. Il concerto è all'interno della stagione musicale diretta da Rachel O'Brien e Ruggero Cioffi.

LuPav

Commenti