Ecco le «Vespiadi» a ritmo di anni '60

Un weekend per nostalgici e amanti delle due ruote vintage. «Go! Back to the 60's» è l'evento fieristico del fine settimana a Milano che celebra i mitici anni Sessanta proponendo, in chiave colorata e divertente, le icone giovanili dell'epoca.
Vengono presentate situazioni, immagini e oggetti che hanno caratterizzato e accompagnato questo periodo storico, capace di rivoluzionare i costumi e le tendenze di una generazione, nonché in grado di influenzare anche le successive per interi lustri.
La «rombante» manifestazione si terrà al Parco Esposizioni di Novegro, avvalendosi di differenti contributi tematici che, ispirati alla cultura italiana e beat inglese, riguardano soprattutto l'atteso raduno scooteristico promosso dal Vespa Club Milano, promoter oggi della prova di Coppa Italia di gimkana e domani 6 luglio del Raduno Nazionale «Vespiadi 2014».
Inoltre è prevista una kermesse di moto britanniche di varie epoche, i cui proprietari potranno accedere gratuitamente al Parco attraverso un ingresso riservato ad hoc, così come tutti i possessori di veicoli italiani, Vespe d' annata o Lambrette fino al Settanta.
Stamattina le prime prove a partire dalle ore nove, comprendenti la preparazione alla gimkana sul prato e sterrato, seguite dalle vere e proprie sfide competitive e la premiazione dei vincitori nel pomeriggio.
Dopo il tramonto parte l'intrattenimento musicale e l'immancabile drive–in.
Domani invece è la giornata completamente dedicata all'universo dei vespisti, con la partecipazione di numerose squadre divise per club di appartenenza. Molteplici i giochi e le sfide sportive in programma: dalla velocità su pista a prove di abilità, da sfide meccaniche a performance con ostacoli.
Per i soci del Vespa Club Italia vi è la possibilità di campeggio senza alcun pagamento nelle apposite aree attrezzate, mentre il costo di iscrizione alla gimkana di sabato è stato fissato in dieci euro, e per i partecipanti al raduno del giorno successivo solo la simbolica cifra di cinque euro da versare in cassa.
Pranzo libero e convenzionato all'interno della struttura.
Per quanto riguarda le «Vespiadi 2014» al termine della manifestazione verranno premiate le prime tre squadre di Club «Green Biologic», il team più numeroso, il club più cool e molte sorprese destinate a pubblico e inguaribili fan, quali gadget tecnici, adesivi, berretti e t-shirt firmate.
Nel contesto della kermesse, e in posizione centrale rispetto ai padiglioni, sarà anche allestita una zona di selezione per le birre artigianali, così di moda nei mesi estivi.
Verranno portate da qualificati produttori nazionali, nella duplice funzione di ristorare i numerosi appassionati delle due ruote e permettere uno sperimentale assaggio in vista delle prossime rassegne.
All'interno di «Go! Back to the 60's», sono inoltre presenti operatori del settore abbigliamento vintage con mille proposte su capi, giubbotti e pantaloni in pelle o tessuto jeans. Non mancheranno officine meccaniche, ricambistica, stand con prodotti antichi e tanta musica dal vivo e dj set che faranno da colonna sonora all'evento. Dall'alba a notte inoltrata. Ma il piacere vero sarà di poter condividere con altri una passione che è diventata storia.