Cronaca locale

Eicma, rombano le moto E dai Navigli a Lambrate i biker invadono la città

Esposizione, novità ma anche storia e moda Fuorisalone con 180 eventi: 600mila visitatori

Antonio Ruzzo

Quattro ruote muovono le persone, due muovono l'anima e quando si parla motociclette la passione prende il sopravvento. Pistoni e cilindri. Le linee morbide di un serbatoio, il luccichìo di una cromatura, la «cattiveria» di un frontalino o di una marmitta, il fascino di un disegno stampato come un tatuaggio sulla fiancatina della moto dei sogni, il rombo che fa battere il cuore. Perchè il popolo delle due ruote non si accontenta di una moto qualunque, vuole quella dei suoi sogni e si divide in tribù affezionate. E così ci sono quelli che parlano solo giapponese, i biemvuisti, i guzzisti, i ducatisti e quelli che impazziscono per le moto inglesi. Eicma, il salone del motociclo, è tutte queste cose insieme e dal 9 al al 12 novembre a Rho-Fiera il rito si rinnoverà. Ma non solo esposizione e novità. Come negli anni passati, e come è tradizione ormai di tutte le manifestazioni fieristiche, il salone sarà anche un fuorisalone e tutta la città è pronta a mettersi in pista a fianco della 75° edizione con la Settimana della Moto che comincerà martedì 7 novembre. Sono attesi oltre 600mila visitatori che potranno scegliere tra un palinsesto ricco di eventi. Cinque sono le aree che hanno risposto con grande entusiasmo alla chiamata dell'Esposizione Internazionale: il motoquartiere Isola, l'east side di Lambrate, il clubbing district di Garibaldi-Sempione, la creative nightlife di Porta Venezia e il «rebelot» dei Navigli e della Darsena. E al centro della mappa, anche quest'anno La Rinascente, luogo iconico e simbolo della città meneghina, che presenta il «Love to Ride». Cinque giorni, ventiquattrore su ventiquattro, per un palinsesto di oltre 180 eventi e appuntamenti in tutta Milano. Ci sarà spazio per la cultura, che viaggia dalle leggende sulla Lambretta (la «signorina di Lambrate») al cabaret, dall'emozionante viaggio attraverso i manifesti pubblicitari d'epoca, all'arte contemporanea. Anche la moda e il lifestyle hanno la propria parte, con la presentazione di collezioni di abbigliamento, gioielli e accessori esclusivi per i bikers di ogni forma fino ad arrivare al mondo dei tattoo. Anche gli amanti del gourmet non avranno che l'imbarazzo della scelta, con le proposte «bikergastronomiche» di brasserie e ristoranti. La colonna sonora della Settimana della Moto è composta da tanta musica, di tutti i generi: da quella «cattiva» dei ribelli senza redenzione a quella stilosissima dei Mod, da quella festaiola degli anni '50 alle incursioni nel punk, nel country e nell'indie. A cui si aggiungono gli oltre 150 eventi musicali organizzati da JazzMi, quest'anno partner culturale di Settimana della Moto.

Milano dal 7 al 12 novembre diventa quindi un enorme palcoscenico, con: DJ set, live e performance che incontrano i gusti dell'ampio pubblico di Eicma.

Commenti