Cronaca locale

Ema a Milano? Rivoluzione in 5 mosse

Oggi si decide sul trasloco dell'Agenzia europea del farmaco, che deve lasciare Londra a causa della Brexit: testa a testa con Bratislava. Cosa c'è da sapere sull'ente

Ema a Milano? Rivoluzione in 5 mosse

È atteso per oggi nel tardo pomeriggio il «verdetto» sulla futura sede dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), che deve lasciare Londra a causa della Brexit. Nella sfida a 19, Milano è una delle città considerate favorite. La decisione sarà presa a Bruxelles, con voto segreto, dai 27 ministri degli Affari europei a margine del Consiglio Affari generali, in cui l'Italia è rappresentata dal sottosegretario Sandro Gozi. La procedura di voto è complessa e comincerà subito dopo pranzo: prevede fino a tre turni di voto consecutivi, con eliminazione successiva dei meno votati. Dopo il voto per Ema, toccherà all'autorità bancaria europea (Eba), la seconda agenzia che deve lasciare Londra.

Nel primo turno ogni Paese ha a disposizione sei punti elettorali: tre vanno destinati alla prima scelta, due alla seconda e uno alla terza. Tutti i punti devono essere assegnati in questo modo perché la votazione sia valida. Se una città ottiene tre punti elettorali da almeno 14 stati su 27, allora vince. Per vincere al primo turno è necessario, quindi, avere tre punti elettorali da almeno 14 Paesi: il quorum di 42, in altre parole, non può essere raggiunto calcolando anche i due voti espressi per le seconde scelte e i voti singoli assegnati alle terze. I voti di seconda e terza scelta servono invece per calcolare i punti complessivi assegnati ad ogni candidata, per selezionare le tre città che hanno ricevuto più consensi, che passano al secondo turno.

Nel secondo turno, ogni Paese ha a disposizione un voto; vince la città che prende almeno 14 voti su 27. Se nessuna raggiunge il quorum, allora si passa al terzo, cui accedono le due città più votate nel secondo. In questo turno, ciascun Paese ha un voto e vince la candidata che ne prende di più. In caso di parità, si procede per sorteggio.

- Che cos'è l'Ema

- Che controlli fa sulle medicine

- Pirellone sede gratis

- Cosa porta: business per due miliardi

- Vantaggi turistici: 500 meeting all'anno

Commenti