Le ali di Milano

Emirates, nuovo volo cargo da Malpensa per Dubai

Il servizio settimanale operato la domenica con un Boeing 777F in grado di trasportare 100 tonnellate di merci. Gli Emirati Arabi Uniti per l'Italia sono uno dei partner commerciali più importanti nel Medio Oriente. Il traffico merci della Cargo City di Malpensa aumentato del 10,3% nei primi tre mesi dell'anno

Emirates, nuovo volo cargo da Malpensa per Dubai

Emirates SkyCargo rafforza la sua presenza a Milano Malpensa anche nel settore cargo e ha lanciato un nuovo servizio merci dallo scalo intercontinentale gestito da Sea all’Al Maktoum International Airport di Dubai. Il servizio settimanale è iniziato domenica scorsa ed è operato con un Boeing777F, che ha una capacità di carico complessiva di 100 tonnellate e darà un ulteriore impulso alle opportunità commerciali.

Per l’Italia gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei partner commerciali più importanti nel Medio Oriente. Secondo l'Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nel 2012 le esportazioni dall’Italia verso gli Emirati hanno superato i 5,5 miliardi di euro.

Una volta a Dubai - hub strategico che collega Est e Ovest - Emirates SkyCargo può trasportare rapidamente le merci in Africa, Asia e verso altre destinazioni. Il servizio cargo EK 4917 parte da Milano alle 20.35 con arrivo a Dubai alle 04.45 (ora locale) del giorno successivo. Emirates ha una flotta di 217 velivoli che è una delle più giovani in servizio e serve 142 destinazioni in 80 differenti paesi nei sei continenti. Emirates SkyCargo - la divisione merci della compagnia aerea - utilizza 12 “navi” da carico composta di due Boeing 747-400 ERF e dieci 777Fs che servono 43 destinazioni in tutto il mondo. Secondo le ultime statistiche del World Airline Transport pubblicate dalla Iata, Emirates SkyCargo si è classificata al primo posto tra le top compagnie aeree per il programma di trasporto aereo cargo utilizzato per volare a livello internazionale con tonnellate di merci.

La decisione di Emirates conferma l’importanza del grande polo logistico del Nord Italia imperniato sulla Cargo City di Malpensa dove il traffico merci è cresciuto del 10,3% nel primo trimestre di quest’anno con un aumento del 15 per cento a marzo.

Dato che conferma il trend di ripresa avviato nel 2013 che ha chiuso l’anno con un aumento del 3,8% rispetto al 2012.

Commenti