Cronaca locale

Esplode MiTo: stasera suona Martha Argerich Domani i Kronos

Arrivano due serate con protagonisti internazionali

Esplode MiTo: stasera suona Martha Argerich Domani i Kronos

I nuovi appuntamenti musicali di MiTo SettembreMusica si tingono di internazionalità e presentano due serate ricche di sonorità strumentali.

Sudamericana d'origine, europea d'adozione, l'enfante prodige Martha Argerich torna a Milano per il più romantico tra i concerti per pianoforte. Dopo il debutto con la Filarmonica del giugno 2016 per il Concerto per Milano en plein air in piazza del Duomo, l'icona del pianismo mondiale suonerà stasera alle 21 alla Sala Verdi del Conservatorio «Giuseppe Verdi» in Anima e corpo, lo spettacolo musicale suddiviso in due parti. Si esibiranno rispettivamente Martha Argerich, nella prima e l'orchestra Giovanile dello Stato di Bahia «Neojiba» nella seconda.

Preceduto da una breve introduzione di Gaia Varon, il concerto sarà diretto da Ricardo Castro e vedrà come scaletta la seguente successione di brani: Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54 di Robert Schumann; Ouverture da West Side Story di Leonard Bernstein; Sonhos Percutidos di Wellington Gomes; Cuban Overture di George Gershwin; Danzon n. 2 per orchestra di Arturo Márquez.

Domani invece, saranno gli strumenti ad arco a essere i protagonisti della serata milanese: alle 21 al Piccolo Teatro Grassi si esibirà il Kronos Quartet, famoso per aver ripensato il tradizionale suono del quartetto d'archi. Originario di San Francisco, il gruppo è consolidato ormai da quarantacinque anni ed è stato capace, nella sua lunga carriera, di unire lo spirito di esplorazione alla capacità di rinnovare la forza dei propri strumenti. Il celebre ensemble è così arrivato a vantare migliaia di concerti, decine di incisioni discografiche e notevoli riconoscimenti, tra cui il Grammy Award, il Polar Music Prize e l'Avery Fisher Prize.

Il Quartetto formato da David Harrington e John Sherba al violino, Hank Dutt alla viola e Sunny Yang al violoncello suonerà dodici brani, di cui quattro prime esecuzioni italiane.

Commenti