Cronaca locale

Expo risveglia la città: 17mila eventi in 6 mesi

Sono cento al giorno gli appuntamenti in programma Arte, musica, moda, cucina, teatro e sport i temi proposti

Expo risveglia la città: 17mila eventi in 6 mesi

Saranno 17mila gli appuntamenti e le iniziative che Milano dovrà gestire nei sei mesi di Expo. Mediamente, il ritmo è di cento al giorno. E ce ne saranno di tutti i tipi e di tutti i generi, con l'intento di soddisfare i vari gusti di visitatori e cittadini. Concerti all'aperto. Moda e design. Mostre d'arte. Show cooking. Competizioni sportive. Spettacoli teatrali. Attività per bambini. Questi i capitoli generali su cui si orienteranno i temi principali suddivisi in una serie di termini chiave che permetteranno di orizzontarsi nel mare magnum di iniziative legate all'Esposizione. Performance, art, media, creativity & style, science & technology, wellbeing, kids, feed the plante, cities of the world, Leonardo sono le parole cruciali per individuare ciò che singolarmente interessa dal momento che solo sul sito www.expoincitta.com sarà possibile trovare ogni appuntamento man mano che se ne approssimerà la scadenza. Impossibile immaginare che 17mila appuntamenti possano essere pubblicati con dettagli e spiegazioni dai giornali o dalle pubblicazioni che gravitano nel pianeta Expo.

Lo stesso sito dà vita anche allo sportello unico per le autorizzazioni, semplificando le procedure di chi voglia proporre un evento perché, secondo gli organizzatori, sarà proprio l'iniziativa personale a determinare il successo dell'Esposizione. Ma vediamo almeno alcuni degli incontri consigliati.

Arte. 1 aprile-23 agosto alle Gallerie d'Italia è visibile la mostra «La Grande Guerra – Arte e artisti al fronte» che ospita opere e sculture dei maggiori artisti del periodo.

8 aprile-23 agosto all'Hangar Bicocca mostra di Juan Munoz con il riallestimento della sua opera più celebre «doubleBind».

9 maggio-24 agosto inaugurazione in largo Isarco del nuovo spazio espositivo della Fondazione Prada.

24 settembre–24 gennaio 2016 alle Gallerie d'Italia in piazza Scala, mostra temporanea dedicata ad Hayez.

Leonardo . 16 aprile-19 luglio a Palazzo Reale la grande mostra dedicata a Leonardo.

Da maggio a settembre Vaprio D'Adda ospiterà una serie di eventi ricreando l'atmosfera rinascimentale.

Città Mondo . 2-15 maggio alla Fabbrica del Vapore «Scatola Nera» il design e l'innovazione di Melbourne sbarcano a Milano.

Maggio-ottobre al Palazzo delle Stelline «Citéxpo» l'Off del padiglione francese in città.

Well Being . Maggio-ottobre in piazza Duomo di scena «NBA3XMilan» il basket per tutti in piazza con la Lega professionisti Usa.

Maggio e settembre all'Idroscalo si svolgono i campionati mondiali di sport acquatici.

10 settembre in piazza Castello Gran Galà di scherma.

Performance . 28 maggio in piazza Duomo il concerto di Radio Italia Live e il 30 l'Open Filarmonica il grande concerto della Filarmonica della Scala

Feed the Planet . Maggio-agosto allo Spazio Sanpa e altri luoghi in città «Food for Life» eventi, incontri, dibattiti sui temi di Expo 2015.

Media . 21 marzo -21 giugno 1 luglio-27 settembre «Italia inside out» la visione dei fotografi stranieri sull'Italia.

Creativity & Style.

30 aprile-2 novembre via Tortona «Italian Hand Makers Village» promosso da Confartigianato, l'eccellenza dell'artigianato italiano si presenta al mondo.

Commenti