Al Palazzo Italia dell'Expo milanese va "l'Oscar per gli edifici"

Il simbolo dell'esposizione premiato per la complessità e la creatività del progetto

Tra cinquantotto opere in concorso, l'American concrete institute ha premiato Palazzo Italia, uno degli edifici simbolo dell'Expo milanese dello scorso anno.

Il riconoscimento, conosciuto come "l'Oscar degli edifici", è stato consegnato a Philadelphia, dove il palazzo ha ottenuto il premio per la categoria "Cemento decorativo", per il cemento biodinamico della Italcementi - con caratteristiche di lavorabilità e resistenza diverse dalle malte classiche - e per la tecnologia costruttiva del Gruppo Styl Comp, che ha permesso la realizzazione del rivestimento esterno del padiglione.

L'Aci, l'associazione più importante al mondo nel settore del calcestruzzo, ha detto Roberto Realfonzo, presidente della sezione italiana,"ha voluto premiare la complessità esecutiva e i materiali innovativi utilizzati per l'edificio".

Insieme all'Albero della vita e al Padiglione zero, il Palazzo Italia ha rappresentato uno dei simboli dell'esposizione universale milanese dello scorso anno. Diana Bracco, che è stata commissario generale, ha commentato: "È stato premiato il lavoro creativo, tecnico e di ricerca compiuto da aziende e professionisti italiani".

Commenti

Beaufou

Ven, 28/10/2016 - 15:09

Pare che Vittorio Sgarbi la pensi un po' diversamente, su Palazzo Italia...

idleproc

Ven, 28/10/2016 - 21:45

...e "la nuvola" partorì "la mummia". Abbiamo un bel po' di roba da ricostruire da zero perché sia antisisimica, penso che di architetti e ingegneri non archistar che sappiano disegnare ed esprimere la - nostra - cultura e quella dei luoghi interessati dovremmo averne.