La Fabbrica del canto per i terremotati

La grande musica corale sposa il web per un grande evento benefico: al teatro Dal Verme domenica 24 la Fabbrica del Canto presenterà in diretta mondiale la maratona a ingresso libero dedicata alla musica popolare e alla danza

La grande musica corale sposa il web per un grande evento benefico: al teatro Dal Verme di Milano domenica 24, a partire dalle ore 17, la Fabbrica del Canto presenterà in diretta mondiale la maratona a ingresso libero dedicata alla musica popolare e alla danza. Ospite d’eccezione il coro misto Sofia Vokalensemble diretto da Bengt Ollén, risultato vincitore lo scorso 22 aprile dell’European Grand Prix for Choral Singing 2012. Il concerto potrà, dunque, essere seguito anche sul web collegandosi al sito www.jubilate.it.

Otto, in totale, le nazioni protagoniste della maratona vocale: la Repubblica Ceca con i Gentlemen Singers (uomini), la Lettonia con le Latvian Voices (donne), la Germania con le Niniwe (donne), l’Ungheria con i Banchieri Singers (coro misto), la Turchia con il Bogazici Jazz Choir (coro misto), la Gran Bretagna con i Convivium Singers (coro misto), la Spagna con El Leon de Oro (coro misto) e, come già detto, la Svezia con il Sofia Vokalensamble (coro misto).

In occasione del concerto al Dal Verme sarà realizzata una raccolta benefica: tutti i fondi saranno devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto in Lombardia e, in particolare, per i terremotati di Moglia. A raccogliere le offerte donate dal pubblico saranno i “Fabbrica boys”, trenta volontari studenti dell’istituto Superiore “Carlo Dell'Acqua” di Legnano, del liceo scientifico e classico “Galileo Galilei” di Legnano e del liceo scientifico “Cavalleri” di Parabiago.

L’evento al Dal Verme avrà un’anteprima alla basilica di Sant’Ambrogio, dove sabato 23, alle ore 21, le otto compagini corali si esibiranno in un concerto di musica sacra: questo evento non sarà trasmesso sul web, ma potrà essere seguito solo ed esclusivamente nella storica chiesa della diocesi ambrosiana. Tra le particolarità l’esibizione del coro misto Bogazici Jazz Choir, composto da coristi di fede islamica.

I due concerti in programma al Dal Verme e alla basilica di Sant’Ambrogio fanno parte del cartellone della ventunesima edizione della Fabbrica del Canto, la manifestazione promossa e organizzata dall’associazione Jubilate di Legnano che dal 18 al 28 giugno presenta in Lombardia 29 concerti: 13, in totale, gli eventi musicali in programma nel Milanese.