Cronaca locale

"La favorita", un'anteprima da Oscar

Domani il film di Lanthimos che esce giovedì e ha già preso un golden globe

"La favorita", un'anteprima da Oscar

Anteprima extralusso domani sera in Sala Bio dove approda uno dei film più attesi dell'inverno, candidato ai prossimi Oscar dopo essere rimasto a bocca quasi asciutta ai recenti Golden Globe. E se è vero che il premio della stampa straniera fa da apripista alle statuette dell'industry, c'è da giurare che La favorita di Yorgos Lanthimos se la caverà sobriamente con l'unico titolo già conquistato da Olivia Colman, attrice protagonista nei panni della regina Anna d'Inghilterra. Se invece il mondo patinato di Hollywood vorrà fare da maestro, la penna rossa dei giurati potrebbe certamente premiare questo film che candida anche Emma Stone come ruolo femminile non protagonista. Completa il cast Rachel Weisz nei panni di Sarah Churchill, favorita uscente alla corte dell'ultima sovrana della dinastia Stuart.

Lanthimos, prodigo e prolifico regista greco che in poco più di tre anni ha sfornato The lobster, premiato dalla giuria a Cannes dove è stato presentato l'anno scorso Il sacrificio del cervo sacro, torna ora con La favorita, in passerella alla Mostra di Venezia dove ha raccolto il Leone d'argento e la Coppi Volpi per la miglior attrice. Le credenziali, insomma, ci sono tutte. Ed effettivamente il film le merita perché le sue protagoniste sono di grandissimo prestigio, tutte e tre indistintamente, e la scelta dell'argomento è quanto meno inconsueta. Anna d'Inghilterra fu una regina particolare e controversa, regnò dodici anni dal 1702 al 1714 senza lasciare eredi a causa di una malattia che mandò a monte le sue molte gravidanze. Con lei si chiuse così una schiatta di nobili origini e a succederle fu il casato degli Hannover. Nel film Lanthimos offre una lettura anche omosessuale della regina che, secondo lui, sarebbe stata incline a relazioni saffiche proprio con la duchessa di Marlborough, peraltro sposata.

Gli intrighi di corte di un'intraprendente cameriera che voleva conquistare un ruolo di maggior rispetto scatenò una guerra senza esclusione di colpi al termine della quale la duchessa uscì sconfitta e scornata. La corona torna quindi di attualità cinematografica a poco più di una settimana dall'uscita di Maria, regina di Scozia di Josie Rourke che apre uno squarcio su Maria Stuart, antenata di Anna, nella recitazione di Margot Robbie - Elisabetta I e la Stuarda - Soirse Ronan.

Il film è scontato per i lettori del Giornale che si registreranno sul sito come indicato nel bollino.

Commenti