Cronaca locale

Un Ferragosto a Milano tra discoteche, cene e balere

Molti dei locali storici quest'anno hanno saltato le ferie estive Oltre a «Latinoamericando», serate a tema e voglia di «vintage»

Un Ferragosto a Milano tra discoteche, cene e balere

Le notti d'agosto possono risultare lunghe a Milano, nella ricerca di svago, locali aperti e musica di qualità. Le prime tre settimane del mese gli amanti del genere caraibico potranno ancora dirigersi al Forum di Assago per l' affollata kermesse «Latinoamericando», dove ogni sera c'è una proposta diversa, grazie a concerti dal vivo, dj set, corsi di ballo ed eventi legati a una nazione del continente. A turno Brasile, Colombia, Bolivia, Equador o Venezuela, nel tentativo di creare per gli stranieri residenti in città l'atmosfera di casa loro. Tra saudade, danze sensuali, grigliate di carne a mezzanotte e incontri last minute. Chi cerca un ambiente più raffinato trova gli indirizzi giusti vicino al Parco Sempione. Per la quinta estate consecutiva la discoteca «Old Fashion» non chiude i battenti, continuando la consueta programmazione nel fresco giardino di oltre 1.300 metri quadri. Locale storico, viene normalmente preso d'assalto da universitari e studenti esteri, ma nel weekend anche da stagionati professionisti sensibili al fascino delle numerose ragazze immagine presenti. A pochi metri di distanza troviamo il «Just Cavalli», club elegante, modaiolo e frequentato da una clientela di livello medio alto. Anche durante agosto sono in calendario appuntamenti musicali, feste a tema con la partecipazione assicurata di noti deejay e tante modelle. Due i privè a disposizione per prenotare tavoli e bottiglie in compagnia, mentre è possibile accedere già all'ora dell'aperitivo o per cena, comodamente seduti su divani zebrati e cuscini leopardati. Se invece siete alla ricerca di un posto retrò e animato, il consiglio cade su «La balera dell'Ortica», in via Giovanni Amadeo. Classico dopolavoro ferroviario nato negli anni Sessanta, dopo dodici anni di chiusura è tornato a brillare attraverso una nuova gestione familiare. Bar, trattoria, cucina casalinga, bocciofila e balera per liscio e boogie woogie con pittoresche band sul palco. La situazione appare genuina e volutamente vintage. Abituale ritrovo per un pubblico anziano, oggi risulta di gran voga pure tra i giovani per bere un drink o trascorrere una casereccia serata stile orchestra Casadei. Prezzi economici e consumazioni a sette euro, la periferica balera organizza un veglione speciale a Ferragosto per dare un po' di sollievo a chi resta. Per gli affezionati delle mega discoteche alle porte di Milano due le proposte da prendere in considerazione. Rompere la monotonia del weekend estivo è la filosofia del «Fellini» di Pogliana Milanese. In una suggestiva villa dall'aspetto moresco è ospitato il club con diversi spazi verdi e famoso per portare in consolle maghi della musica dance commerciale. Funziona molto il venerdì e il sabato, mentre la domenica parte al calar del sole un movimentato aperitivo danzante.

Appuntamento finale al «Sunset Beach», che ricorda vagamente atmosfere da Formentera, ma in realtà si trova in fondo a via Novara.

Commenti