Cronaca locale

Un festival che vale cent'anni Bmw scende in pista a Monza

Tre giorni di sfilate, test drive, workshop sulla mobilità Nel paddock oltre 300 auto e moto tra passato e futuro

Antonio Ruzzo

Tre giorni per celebrare un secolo di storia. Per raccontare una passione che da cinquant'anni spinge tantissimi italiani a viaggiare su auto e moto con l'aria di Monaco nei pneumatici. Tre giorni per festeggiare cento anni di Bmw che da oggi a domenica, presso l'Autodromo Nazionale Monza, organizza «Next 100 festival» una grande manifestazione aperta al pubblico dalle 9 del mattino alle 20 con ingresso gratuito, basta solo registrasi sul sito next100festival.bmw.it.

«Una festa dedicata a tutti gli appassionati- spiegano gli organizzatori- che coinvolgerà anche i nostri clienti, i collaboratori, i concessionari, gli amici e i membri dei club che potranno vivere in un unico fine settimana le esperienze della tradizione e del futuro del Gruppo».

Nell'Autodromo di Monza sarà allestita un'area di 46.000 metri quadrati tra paddock 1 e 2, box e primo piano in grado di ospitare 2.350 auto e 1.800 moto. Un vero e proprio show con l'esposizione auto e moto del Gruppo tra Bmw, Rolls-Royce, Mini, moto e scooter, oltre alle vetture storiche del Bmw Autoclub Italia, del Mini Federclub e le moto del Bmw Motorrad Federclub Italia. «Vogliamo creare un momento di forte aggregazione per tutti in un luogo che testimoni la passione per i motori e che sia significativo per gli italiani e per l'Italia nel mondo- spiega Sergio Solero, Presidente e AD BMW Italia- E non potevamo che scegliere l'autodromo di Monza che tante pagine ha scritto della storia delle corse. Sarà un'immersione nel nostro mondo che ci proietterà nei prossimi 100 anni». Stand, possibilità di ammirare pezzi d'epoca unici, i bolidi di oggi e quelli che verranno, test bike e workshops che permetteranno di approfondire e vedere da vicino la tecnologia che contraddistingue il mondo Bmw. Ma anche le soluzioni più all'avanguardia nell'area Innovation Hub, la tecnologia che proietterà il marchio nel futuro di Connected Drive e della mobilità elettrica di Bmw i e iPerformance. In quest'ultimo spazio la Bmw i Vision Future Interaction che ha esordito al Consumer Electronics Show (CES) 2016 di Las Vegas dimostrerà tutte le potenzialità della mobilità connessa del futuro.

Ma anche tante iniziative in pista. Oggi i membri del Mini Federclub potranno far correre le proprie vetture sul circuito di Monza, mentre Mattie Griffin con il suo stunt show intratterrà gli appassionati motociclisti, e non solo, in sella alla sua nuova Bmw G 310 R. Domani invece sono previsti 1.500 motociclisti del Bmw Motorrad Federclub Italia e 250 appassionati dei Mini Federclub che parteciperanno alle rispettive Parate in pista. Domenica infine la pista si animerà con le gare del Mini Challenge e dell'Althea Bmw Racing Show con i piloti ufficiali del team Superbike. Gli appassionati di vetture e delle competizioni del passato potranno poi assistere alla Parata in pista delle più significative auto da corsa Bmw guidate dai più celebri piloti dell'epoca.

«Next 100 Festival» terminerà con la « Boxerata 2 valvole» per i motociclisti più eclettici, un'indimenticabile parata in pista di moto Bmw customizzate dai più prestigiosi preparatori italiani.

Commenti