Fiera Milano

Sicurezza 2102, quando il mondo di 007 è superato dalla realtà

Fino a venerdì Fiera Milano ospita il salone dedicato ai professionisti di antintrusione, rilevazione antincendio, difese passive, home & building automation, sicurezza informatica, intelligence e antiterrorismo. Tutte le innovazioni tecnologiche dedicata alla security personale e pubblica. Ecco alcune novità e curiosità

Sembra un film di essere nel laboratorio di mister "Q", lo scienziato dei film di James Bond, ma è tecnologia vera, utilizzabile subito, quella che si vede in Fiera Milano a Sicurezza, il salone biennale in corso fino a venerdì e dedicato ai professionisti di antintrusione, rilevazione antincendio, difese passive, home & building automation, sicurezza informatica, intelligence e antiterrorismo, prodotti e servizi per forze di polizia e vigilanza privata. Gli esperti la chiamano “cultura della Sicurezza” ed è ciò che promuovela manifestazione, per aiutare tutti a vivere meglio. Più sicuri. Ovunque.

C’è la telecamera termica tascabile che individua il calore di una persona a bene sei chilometri di distanza, lo spioncino elettronico che videoregistra chi bussa o solo passa davanti alla porta di casa quando siamo assenti permettendo di identificare i malintenzionati. E ancora uno speciale nebbiogeno che satura di fumo denso il negozio o la stanza di casa e impedisce al ladro di orientarsi; l’antifurto al peperoncino che si attiva lanciando un vapore urticante ma innocuo costringendo lo scassinatore a una fuga tra le lacrime; una Lotus fuoriserie dei Carabinieri pronta a mettersi all’inseguimento di auto sospette…Ecco alcune tra le più interessanti invenzioni per proteggerci e renderci più sicuri in ogni momento e in ogni luogo.

In casa

L’allarme si attiva attraverso la centralina a touch screen e i rilevatori di presenze in cortile ci avvisano se ci sono situazioni insolite. Il sistema di controllo domotico attiva il riscaldamento nel bagno e in cucina, per prepararci gli ambienti in cui faremo la doccia e colazione. Tutto è controllabile attraverso il telefonino cellulare o il tablet: in ogni momento della giornata è possibile vedere casa nostra e verificare lo stato degli ambienti.

In città

Telecamere sempre più piccole e poco invasive garantiscono un controllo sempre più accurato di strade e ambienti pubblici e possono essere integrate in un unico sistema di sorveglianza pubblico-privato, Inoltre, luci a led a basso consumo energetico possono restare sempre accese. Un sistema di difesa a base di polvere di peperoncino si attiva contro eventuali tentativi di scasso delle vetrine dei negozi.

In chiesa

Sensori antincendio, sistemi anti intrusione e sistemi di rilevamento dei movimenti, totalmente wireless, consentono di proteggere i monumenti senza intaccarne la struttura con impianti a filo. Esistono sistemi e aziende specializzate nella salvaguardia di beni storici dal punto di vista della Sicurezza.

In banca

Nel caso un ladro tentasse di entrare in azione nel caveau, può essere accolto da un nebbiogeno, strumento in grado di generare una improvvisa e densa cortina fumogena atossica, che disorienta il malfattore e lo fa desistere dall’impresa, mentre il sistema d’allarme avvisa in automatico la vigilanza e le forze dell’ordine.

Il braccio della legge sempre più veloce e hi-tech

L'innovazione corre con lo sviluppo della tecnologia al servizio delle forze di polizia, come ad esempio il il robot artificiere dal braccio sempre più sensibile e in grado di "innaffiare" gli oggetti sospetti perché non esplodano oppure la nuova motoslitta della Guardia di Finanza, ma anche una fiammante Lotus fuoriserie tra le nuove auto in dotazione ai Carabinieri. Ancora una curiosità: il Finanziare Virtuale, un videogioco avvincente che educa divertendo i più giovani al rispetto della legge.

Gli esperti chiamano tutto questo “cultura della sicurezza” ed è ciò che promuove la manifestazione, per aiutare tutti a vivere meglio. Più sicuri.

Ovunque.

Commenti