Cronaca locale

La prima fiera su terme, spa e benessere

Alle Stelline tre giorni di convegni e stand per scegliere la struttura più giusta

Elena Pizzetti

Termale, olistico, psicofisico, con un taglio più sportivo, estetico o legato alla prevenzione, il benessere è diventato da anni il tema di soggiorni vacanza dedicati alla cura di sé in Italia e all'estero. L'offerta è amplissima e non è facile districarsi tra acque termali, beauty farm, clinical spa e wellness hotel. In aiuto arriva «Hub Turismo Terme & Benessere», un forum, quest'anno alla prima edizione, aperto gratuitamente al pubblico, dedicato interamente al turismo del benessere che si terrà a Milano da domani alle Stelline in Corso Magenta. Patrocinata da Federterme, da Ehtta (European Historic Thermal Town), Ancot (Associazione dei Comuni Temali), Luiss Business School e dal Gruppo Italiano Stampa Turistica, la manifestazione che ha come media partner anche il Giornale, coinvolge alcuni fra i principali gruppi termali italiani, strutture ricettive estere provenienti da Slovenia, Austria, Germania, Malta, Francia, spa hotel, wellness resort. Tre giorni di lavori durante i quali si potrnno individuare le realtà ricettive che rispondono alle proprie aspirazioni di benessere, approfondire temi come l'utilizzo delle acque minerali, la massoterapia, la cosmesi naturale; assistere a tavole rotonde e partecipare a incontri con specialisti, come i laboratori «Le terme per i piccoli» e «Terme e alimentazione» entrambi in programma giovedì alle 10,30.

Un'occasione da cogliere, perché «la manifestazione è una novità nel panorama espositivo italiano e risponde alla necessità crescente di utilizzare la vacanza per ritrovare equilibrio psicofisico, rilassarsi, praticare sport e apprendere nuovi stili di vita salutari» spiega Cinzia Galletto, concept and communication designer dell'evento organizzato da Rete System Srl. In egual misura cresce la necessità di promuovere la salute e la longevità attraverso la prevenzione e, in questo senso, il termalismo gioca un ruolo importante. A sottolinearlo due incontri: la tavola rotonda «Salute: alle terme per curarsi» giovedì alle 11,30 moderata dal professor Ferdinando Mannello ordinario di Biochimica clinica dell'Università Carlo Bo di Urbino e il laboratorio «Acque minerali e salute» moderato dal professor Sergio Coccheri, ordinario di Malattie cardiovascolari all'Università di Bologna, in agenda alle 15,30. E per gli appassionati di spa che cercano risultati estetici una novità assoluta: l'annuncio della prima Spa Nuxe Paris in Italia presso il Santo Stefano Spa Relais di Sandigliano (Biella).

«Hub Turismo Terme & Benessere» apre domani alle 16,30 e si conclude venerdì con la Borsa Turismo Termale & Benessere, workshop per addetti ai lavori. Programma su www.turismodelbenessere.

com.

Commenti