Cronaca locale

La fiera del turismo anti crisi Viaggi low cost a impatto zero

La fiera del turismo anti crisi Viaggi low cost a impatto zero

Viaggiare «lento»: passeggiare fra i boschi e i parchi naturali, visitare antichi borghi al di fuori dei classici percorsi turistici, immergersi nel folklore delle comunità locali assaporandone le ricette e i prodotti tipici. Sono alcuni esempi di «eco-vacanza» che saranno presentati, questo finesettimana, alla nuova edizione di «Fa' la cosa giusta», la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata dalla onlus Terre di mezzo e il relativo magazine negli spazi di Fieramilanocity (dal 30 marzo al 1° aprile, ingresso libero, info: www.falacosagiusta.org). La manifestazione, forte del successo di pubblico (70mila visitatori nella passata stagione) e della credibilità degli oltre 700 espositori, si avvia al suo nono anno di vita con tante sorprese e nuove interessanti sezioni espositive.
In primis, appunto, quella dedicata al «Turismo Consapevole», che raccoglie le offerte più curiose e innovative per viaggiare in modo responsabile e senza spendere grosse cifre. Come? Per esempio affidandosi alla rete «Borghi autentici d'Italia», che rappresenta duecento piccoli comuni poco conosciuti ma ricchi di tesori da scoprire con calma, con l'aiuto di una guida del luogo. O lasciandosi sedurre dal progetto «Boschi e foreste» che coinvolge una decina di parchi naturali presenti in fiera con il loro stand, tra cui quello dal Pollino, del Gran Paradiso, l'Adamello Brenta, del Cilento Vallo di Diano e dell'Arcipelago della Maddalena. Vacanze a costo zero è invece lo slogan di Scambiocasa.com, il portale che permette di soggiornare in qualsiasi luogo a zero spese, scambiandosi temporaneamente l'alloggio. Mentre la catena Ecoworld Hotel, sponsor della sezione, presenta un centinaio di strutture fra alberghi, bed&breakfast, agriturismi e resort all'insegna del benessere e del rispetto della natura, immersi in suggestive località d'Italia (città d'arte, di mare, di montagna, località termali e per gli sportivi). Uno spazio d'eccezione, infine, sarà dedicato al Paese ospite, il Brasile, per approfondire gli aspetti meno noti della cultura e di un territorio così vasto e sfaccettato. Grazie al sostegno di Sesi, organizzazione brasiliana non profit, verranno presentati i progetti di «turismo di comunità», una scelta di viaggio che permette di conoscere da vicino la realtà e le bellezze di mete meno conosciute, lontane dalle solite rotte turistiche.Viaggi ma non solo. Le undici sezioni espositive affrontano tutte le tematiche del consumo contemporaneo: dall'alimentazione (con la sezione «Mangia come parli»), alla cosmesi naturale, dalla moda all'abitare «green»; mentre alle famiglie con bambini è dedicato «il Pianeta dei piccoli», un'area con laboratori, giochi, e prodotti per l'infanzia.

Anche quest'anno, infine, la fiera ospiterà molte realtà di economia carceraria: cooperative e associazioni che impiegano i detenuti con mestieri e attività (dalla pasticceria all'abbigliamento) creando le condizioni necessarie per un futuro reinserimento sociale.

Commenti