Cronaca locale

Il flamenco d'autore accende il Piccolo Tocca a Manuel Liñán

Il danzatore di Granada atteso domani con uno spettacolo che anticipa il festival estivo

I ritmi del flamenco fanno vibrare ancora il palcoscenico del Piccolo teatro. Dopo il grande exploit dello scorso giugno che ha toccato il culmine con lo spettacolo Impetu's della compagnia di Jesús Carmona, il Milano Flamenco festival propone domani un'anteprima autunnale d'eccezione. Protagonista della performance Manuel Liñan, ballerino già applaudito al Piccolo negli anni scorsi e insignito dal Ministero di Cultura Spagnolo del prestigioso Premio Nacional de Danza. In uno show di 80 minuti senza intervallo, Manuel porterà in scena la sua ultima produzione Baile de Autor, uno spettacolo nel quale fa confluire la sua geniale abilità di interprete e creatore e con il quale, dopo i successi delle ultime opere di grande impatto evocativo, torna all'essenza del flamenco e ai suoi elementi essenziali - baile, guitarra cante.

L'artista, coadiuvato dalla virtuosa chitarra di Manuel Valencia e dalla voce del cantaor David Carpio, trascina il pubblico nella costruzione di uno spettacolo denso di pathos e originalità. «Questo spettacolo - dice - nasce dalla mia passione per la danza e il mio desiderio di costruire e decostruire la coreografia. Dopo i miei ultimi spettacoli, in cui ho messo in scena inquietudini e pensieri personali e artistici, con Baile de Autor ho voluto tornare alla danza essenziale, rendendo partecipe il pubblico della parte creativa della costruzione di uno spettacolo, accompagnato dalla chitarra e dal canto di due geniali compagni di viaggio molto vicini alla mia personalità e gusto estetico».

Nato a Granada ed enfant prodige del flamenco, Manuel Liñan è fra i più affermati artisti della scena internazionale. Passa dai ruoli di solista in compagnie come Merche Esmeralda, Manolete, Paco Romero, Nuevo Ballet Español, Teresa Nieto, Belén Maya alle collaborazioni con artisti emergenti e al debutto in solitario nel 2008 come regista, coreografo e interprete, ricevendo il Premio come Artista Rivelazione.

Una traiettoria in continua ascesa lo porta a calcare le scene dei più prestigiosi Teatri e Festival Internazionali - Bienal de Flamenco de Sevilla, Festival Internacional de Música y Danza di Granada, Sadler´s Wells di Londra, Teatro Chaillot di Parigi, New York City Center, Opera House Australia fra gli altri, e al conseguimento di innumerevoli premi fra cui 3 premi Max al Miglior Interprete di Danza, 4 Premi della Critica Nazionale Flamenco Hoy.

Commenti