Cronaca locale

Food "on the road" ai Giardini Montanelli

Aperto fino al 13 maggio il villaggio del gusto all'aria aperta della Milano Food City. E arrivano i ristoranti "Child Friendly"

Food "on the road" ai Giardini Montanelli

“Street food Made in Italy”, ovvero un villaggio del gusto all’aria aperta ai Giardini Montanelli, a due passi dal Museo di Storia Naturale, organizzato da Confcommercio Milano con Apeca, l’associazione del commercio ambulante fino al 13 maggio in occasione della Milano Food City e aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21.
Occasione di degustare specialità “on the road” in un percorso culinario che abbraccia piatti tipici della cucina italiana: alcuni proposti in chiave tradizionale, altri riletti in chiave moderna.

Alimentorio - Bop!: fagioli toscanelli biologici in forma di gustose polpette calde croccanti, accompagnate da crema di fagioli e verdure sotto aceto ed amalgamate con sugo di rapa rossa ed un tocco di angostura. Vellutata di carote, zenzero e lenticchie rosse. Tutti prodotti bio.

Cake Party: “cupcakes” alle mele e cannella con frosting al cream cheese e zenzero; tortino alla panna e ridotta di arance. Biscotti Meini nella tradizione milanese. Dolci lombardi accompagnati da tè. Ma non solo dolci: anche gustosi ragù di verdura e fresche insalate per pasti leggeri (fino a venerdì 11 maggio).

Lella Curioni: gnocco fritto e piadine con ingredienti Dop.

I sapori della tradizione italiana - Baita del Sud: “coppo” fritto al cartoccio con prodotti sfiziosi campani e birra artigianale Croce di Avellino.

L’Officina del gusto: taglieri con salumi della Valtidone e taglieri con formaggi (tutti prodotti Dop); accompagnamento con un vino particolare lavorato con metodo sur lie (prodotto di nicchia nell’area di Valdobbiadene-Conegliano). Poi panzerotti realizzati al momento, alette di polo alla paprika; panino special (con ingredienti “segreti”); finger food salato e dolce; cocktail.

M & Food - Gelati artistici: “rools” di gelato realizzati al momento e a richiesta, e brioche farcite (rivisitazione del classico cornettone napoletano).

L’Ostricaio: ostriche fresche (e Prosecco), salmone, tonno e “crudités” varie di pesce.

Fast & Food: hamburger di carne italiana, parmigiana, lasagne al forno, frittata di pasta, straccetti di pollo Igp impanato e verdure fritte preparati al momento. Panini “extralarge”.
Il Lampredotto: panino con il lampredotto (accompagnato da salsa verde), un prodotto caratteristico dal cuore della Toscana (sabato 12 e domenica 13 maggio).
Ravioli in corso: ravioli e tortelli con prodotti realizzati nella Bergamasca, in Val Seriana. Ravioli proposti all’amatriciana, ricotta e spinaci, al salmone affumicato, agli scampi e vongole, con brasato, al baccalà Gadus Murhua, all’ortica e timo e alla menta. Tagliolini e tagliatelle per i più piccoli. Tortelli alla formaggella di monte e punte di asparagi, con la zucca, ai carciofi.

RISTORANTI "CHID FRIENDLY"

Epam, l’Associazione milanese dei pubblici esercizi - in collaborazione con Assonidi, l’associazione degli asili nido e scuole d’infanzia privati – lancia invece un’iniziativa a sfondo sociale per sensibilizzare la nascita di un network di ristoranti “Child Friendly” venendo incontro alle esigenze delle famiglie. Obiettivo del progetto delle due associazioni aderenti a Confcommercio Milano è promuovere i ristoranti attenti ai bisogni dei più piccoli. In particolare offrire alle famiglie con bambini la possibilità di beneficiare di servizi a loro dedicati: menù baby, seggioloni, bagni attrezzati con fasciatoi, scalda biberon, spazi dedicate alle mamme per allattare, ludoteca, servizi di animazione. I ristoranti che aderiranno all’iniziativa avranno una vetrofania identificativa esposta sulla vetrina del ristorante.

I ristoranti che hanno aderito all’iniziativa

Trippa, via Vasari 1; Gourmet Milano srl, piazza Repubblica; Radicetonda srl, corso Lodi e piazza Buozzi 6; La Colubrina, via F. Casati 5; Ristorante Indiano Taj Mahal, via Porro Lambertengi 23; Trattoria Braceria Ardente, via Freikofel 15; Bar Bistrot in Auge, via Inganni 27; Andrea’s Bistrot, corso di Porta Ticinese 96; Bar Mama Cafè, piazza Zavattari 4; Giudetta Monica Ardito, via S. Mamepe 50/A; Jamaica Ponte di Brera, via Brera 32; Dolci Chiacchiere, via A.

Lamarmora 31; Meatball Family, via Vigevano 20; Pollicino Ristofamily, viale Alserio 9; Nueva Movida, via Ascanio Sforza 41, Pizzeria Dogana, via Dogana 3.

Commenti