Cronaca locale

Football, Seamen all'assalto anche degli scudetti "under"

Oggi e domani a Firenze le squadre giovanili milanesi giocano le finali per puntare a uno storico en plein

Football, Seamen all'assalto anche degli scudetti "under"

I settori giovanili sono, da sempre, la linfa vitale per qualsiasi società sportiva. A maggior ragione, se si devono fare i conti con bilanci sempre più difficili da quadrare. Da questo punto di vista, Milano ha una eccellenza della quale vantarsi. Merito dei Cisalfa Seamen, la squadra di football americano del presidente Marco Mutti (ex capitano dei Seamen, Hall of Fame e vincitore di un Europeo con la nazionale azzurra), campione d'Italia in carica, dopo il derby vinto, lo scorso luglio, in finale, contro i rivali cittadini dei Rhinos (scudetto al quale andrebbe aggiunto anche il titolo femminile, conquistato dal One Team, gruppo formato da Squaw Verona e Sirene Milano). Ebbene, in questo weekend, precisamente a Firenze (al Guelfi Sport Center di via Del Perugino, 45), sede dello Youth Bowl 2017, i «marinai» sbarcano in massa per puntare a un poker tanto prestigioso, quanto incredibile.

Una due giorni dedicata alle finali giovanili dei Campionati nazionali Under 13, Under 16 e Under 19 dello «spaghetti football», sport che, a Milano, vanta, da anni, e nonostante le tante difficoltà (soprattutto legate ai campi di gioco che costringono Rhinos e Seamen a un esilio forzato), una tradizione invidiabile contrassegnata da numerosi scudetti e, soprattutto, da un discreto numero di praticanti e appassionati. Ebbene, i giovani Seamen sono riusciti a piazzare tutte le loro formazioni nelle finali (U. 16 e U. 19) e semifinali (U. 13), dopo un cammino, stagionale, perfetto. Pensate che le tre compagini hanno ottenuto, complessivamente, 19 vittorie e zero sconfitte. Una «perfect season» che, adesso, aspetta solo la ciliegina sulla torta dei tre titoli tricolori. Fatto più unico che raro perché nessuno, in Italia, era riuscito in una simile impresa.

I primi a scendere in campo, oggi, alle ore 11, saranno gli Under 13 di Max Bertolani, forti delle quattro vittorie nel gruppo, impegnati nella semifinale contro i padroni di casa dei Guelfi Firenze, seconda forza del girone B. L'altra gara è Red Jackets Sarzana-Templars Canavese, con finalissima prevista alle 13. Dopo le premiazioni, toccherà alla Under 16, guidata da Marco Polizzi, dare la caccia, alle ore 15, al tricolore, contro i Duchi Ferrara, squadre dalle statistiche simili e un percorso fatto di sole vittorie, ovvero un bowl equilibrato. Infine, domani, alle 14, spazio all'atto finale del campionato Under 19 con i Seamen di Paolo Mutti che dovranno vedersela contro i Dolphins Ancona per cercare di replicare il successo della scorsa stagione.

Da registrare che dall'avvento di Mutti la squadra non ha ancora perso un singolo incontro inanellando una striscia vincente che dura dall'autunno del 2016 e che potrebbe assicurare, in caso di successo contro i marchigiani, l'ennesima soddisfazione tricolore alla Milano blue navy. Si prevede un esodo considerevole da Milano, tra giocatori (90), allenatori (20), Team Manager (3), accompagnatori (10), staff medico (8) e familiari al seguito: in totale, oltre trecento persone. Per chi volesse, può godersi le finali, da casa, in diretta streaming, sul canale Youtube dei Guelfi Firenze. Ma come fanno i Marinai..

.

Commenti