Cronaca locale

Fuorisalone per moto e bici: il «rombo» di Eicma sulla città

La rassegna uscirà dai padiglioni con eventi e show Oggi a CityLife un antipasto con Brumotti e Melandri

Antonio Ruzzo

«Questo è il calcio d'inizio, l'evento che inaugura una settimana di amore per le due ruote...». Andrea Dell'Orto, presidente di Eicma presenta così la 76ma edizione del Salone del ciclo e motociclo che aprirà martedì 6 alla Fiera Milano-Rho ( ma il 6 e il 7 saranno giornate dedicate ai soli operatori) fino all'11 novembre. Una manifestazione attesa da tutti gli appassionati che già oggi avrà un ricco antipasto al CityLife Shopping District, con una giornata all'insegna della passione per le moto e le biciclette. Le tre torri firmate da Hadid, Isozaki e Libeskind, infatti, faranno da cornice a spettacoli, esibizioni, gare, ma anche ad attività di promozione della sicurezza stradale per i più piccoli coordinate dai Motofalchi della Polizia Locale di Milano. E poi la partecipazione di personaggi famosi, campioni di ciclismo e piloti, tra cui Vittorio Brumotti e Marco Melandri. Non solo. In occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale, all'interno dello Shopping District sarà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà l'utilizzo delle due ruote durante la Grande Guerra e la storia di Eicma dal 1914, data della sua prima edizione, ad oggi.

L'evento segnerà ufficialmente l'apertura di Ridemood, un ricco ed articolato palinsesto di eventi, collaborazioni ed appuntamenti all'interno della città per tutta la durata della manifestazione. «Vogliamo spingere il Salone oltre i padiglioni fieristici- spiega Dell'Orto- e abbiamo scelto un luogo simbolo di Milano con il quale condividiamo l'attitudine e lo sguardo al futuro senza dimenticare le radici, dove oltre cento anni fa è iniziata l'avventura della nostra Esposizione».

La giornata vedrà anche la presenza dell'Associazione Marina Romoli Onlus, una realtà sociale nata nel 2011 in seguito all'incidente stradale che ha stravolto la vita dell'omonima ciclista, rendendola paraplegica. L'associazione si prefigge di promuovere e finanziare la ricerca scientifica per la cura alla paralisi causata da lesioni croniche del midollo spinale e di aiutare economicamente giovani atleti in condizioni fortemente invalidanti a causa di incidenti stradali o gravi infortuni subiti durante lo svolgimento dell'attività sportiva.

Eicma porterà alla ribalta tutte le novità di un settore che tra moto, scoter, biciclette e soprattutto e-bike è sempre più protagonista del futuro della mobilità. Una vetrina findamentale per dare la giusta visibilità ad un'industria che cresce e vuole continuare a crescere. Le immatricolazioni di ottobre delle moto totalizzano infatti 16.459 unità con un incremento pari al +17,9% rispetto allo stesso mese del 2017. Partecipano alle crescita sia le moto con 6.202 pezzi e un +19,3%, sia gli scooter, che con 10.257 veicoli spuntano un +17,1%. «Ottobre vale circa il 6% del totale vendite dell'anno e nonostante i segnali di stagnazione del quadro macro-economico, il nostro settore prosegue sul percorso virtuoso della ripresa - spiega Dell'Orto- Speriamo che le politiche governative tengano conto della centralità delle imprese nel contribuire alla crescita e all'occupazione nel nostro Paese. Aumentano leggermente sia la fiducia dei consumatori sia le aspettative degli operatori.

La ripresa del mercato testimonia l'interesse degli utenti che privilegiano le 2 ruote non solo per il ruolo insostituibile nella mobilità urbana, ma anche per la passione che accompagna la scelta dei modelli dedicati al tempo libero».

Commenti