Cronaca locale

Furto in appartamento in via Moscova, i ladri scappano con la cassaforte sulle spalle

Ad accorgersi della presenza dei malviventi è stato il custode del palazzo, che li ha visti scappare dalle scale con il forziere addosso. È accaduto in un'abitazione in via Moscova

Furto in appartamento in via Moscova, i ladri scappano con la cassaforte sulle spalle

Il furto studiato dai ladri sarebbe stato quasi perfetto. Non fosse stato per il custode che, ieri sera intorno alle 22.30, si sarebbe accorto di quelle figure uscite di soppiatto all'abitazione e dall'intero stabile. È accaduto in via Moscova, a Milano, dove due malviventi hanno fatto irruzione all'interno di una casa, portando via un solo (ma fondamentale) elemento: la cassaforte. E a stupire, in questo caso, è la modalità. Perché, in base alle prime ricostruzioni, i due uomini vestiti di scuro e fuggiti dal palazzo avrebbero portato l'oggetto in spalla. Quasi come se niente fosse.

La fuga con la cassaforte

In queste ore, sul caso, sta indagando la polizia di Stato. Il custode dello stabile, un edificio di sette piani situato nella nota via del capoluogo lombardo, poco dopo il colpo, avrebbe notato due uomini vestiti di nero fuggire per le scale del palazzo, portandosi via a spalle il forziere del proprietario (che al momento del furto non si trovava in casa).

La chiamata al proprietario

In base alle prime informazioni, il portiere del palazzo, dopo aver visto la fuga dei malviventi, avrebbe contattato il proprietario dell'appartamento. Il quale, alle forze dell'ordine, avrebbe fatto sapere del contenuto del forziere. Dentro, infatti, ci sarebbero stati documenti, preziosi e denaro contante per un valore ancora da quantificare. Secondo una prima ricostruzione, i ladri sarebbero riusciti a entrare passando dal balcone.

Un episodio simile a Chieti

Un epsiodio molto simile a quello accaduto ieri sera a Milano, si è verificato nell'ottobre del 2018 a Lanciano, in provincia di Chieti. Secondo quanto riportato da Il Centro, anche in quella circostanza i malviventi erano fuggiti con la cassaforte in spalla. Al suo interno erano contenuti oggetti d'oro del valore di almeno 20mila euro e molti ricordi personali. In quel caso, però, il colpo era avvenuto di giorno, intorno all'ora di pranzo. Al rientro dal lavoro, il proprietario aveva trovato la casa a soqquadro. Come ha fatto il custode milanese, la vicina di casa dell'uomo lo aveva avvertito insospettita dalla vista di quelle persone uscite dal suo appartamento con un oggetto sulle spalle. Nell'abitazione dell'uomo, i ladri erano entrati dalla porta blindata principale, con una chiave bulgara, una sorta di passepartout.

I malviventi, dopo aver girato per tutta la casa, avevano trovato il forziere murato nella stanza del figlio del proprietario e lo avevano smontato per portarlo via, salendo su un'auto che li aspettava in strada.

Commenti