Mondo

Gentiloni: "Se la Russia interviene in Siria lo scenario si complica"

Il titolare della Farnesina ha detto però che la Russia può difendere i propri asset in Siria

Gentiloni: "Se la Russia interviene in Siria lo scenario si complica"

Difendere Assad complicherebbe uno scenario già complicato. A parlare è il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, intervenuto questa mattina a Skytg24: "Se la Russia volesse difendere militarmente Assad, sarebbe uno sviluppo negativo". Il titolare della Farnesina non ha però posto un veto definitivo alle operazioni di Mosca: "Altra cosa se la Russia volesse solamente presidiare i suoi asset in Siria". E auspica che "le notizie sulla presenza russa in Siria siano meno gravi di quanto appaiono"

Per quanto riguarda le operazioni di Francia e Gran Bretagna il ministro ha scelto di non esprimersi ma ha confermato l'impegno dell'Italia a finaco della Coalizione internazionale contro l'Isis in Iraq con operazioni aeree e con l'invio di tecnici per l'addestramento dei peshmerga curdi.

Per quanto riguarda la Libia e la possibilità di un coinvolgimento italiano Gentiloni ha detto che l'Italia "sarebbe pronta a fare la sua parte anche in Libia, sopratutto un ruolo decisivo nella ricostruzione e nella stabilizzazione del Paese, anche dal punto di vista della sicurezza".

Commenti