Cronaca locale

Giardini Montanelli, abbuffata di scienza con 500 ricercatori

Si critica spesso il fatto che in Italia la ricerca universitaria non sia abbastanza finanziata. Sarà una provocazione o un modo per fare il punto, sta di fatto che Milano prende posizione da 5 anni, organizzando «Meet me tonight», titolo internazionale per esplicitare la necessità di un confronto diretto tra studenti e cittadini, «sostenere un'idea di scienza che si arricchisce nello scambio e nella diffusione della cultura scientifica come fondamentale motore di crescita individuale, civile e sociale» dice Gianluca Vago, rettore dell'Università degli Studi.

Sorprendente il clima d'attesa. Oggi e domani ai Giardini Montanelli di via Palestro (dalle 11 alle 22) e solo oggi al Museo della Scienza e Tecnologia (dalle 18 alle 24) si svolge la due giorni in cui i ricercatori incontrano Milano. In programma un centinaio di attività tra laboratori, talk, conferenze e mostre per qualsiasi tipo di pubblico. E qui sta il punto: si parla di incontro e coinvolgimento, non solo di didattica e teoria. L'appuntamento è stamattina alle 11: dopo 12 anni di viaggio la sonda spaziale Rosetta atterra sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e il pubblico di «Meet Me Tonight» potrà assistere all'atterraggio in diretta e partecipare a più di due ore di collegamenti con l'Agenzia spaziale europea per approfondimenti con esperti e scienziati. Si parlerà di robot, auto senza pilota, schermi digitali, spesa sostenibile, fumo, animali, internet e rivoluzione energetica.

Ce n'è per tutti, persino per chi non ha interessi scientifici, medici o tecnologici: a parte convegni come «Artificial artist», in cui Raimondo Schettini parlerà del sistema basato su una rete di neuroni artificiali che trasforma una foto in un quadro digitale ottenuto con lo stile di Van Gogh, la pittura di Kandinskij, quest'anno si è pensato anche alla mostra «D.N.O. Digital Native Object»: si indagherà la possibilità che il digitale offre alla materia. Se al Museo della Scienza e della Tecnologia i ricercatori oggi incontrano il pubblico in un fitto programma di conferenze, dalle 18 alle 24, si uniscono agli approfondimenti anche Brescia, Como, Busto, Castellanza, Lodi, Edolo, Pavia e Varese, per un «faccia a faccia» che riguarda quasi tutta la Lombardia. www.

meetmetonight.it

Commenti