Cronaca locale

Giochi e cantastorie all'orto di Brera La signora dei sogni celebra i nonni

Una festa per anziani e nipotini nel cuore del giardino in città

Missione Sogni onlus, associazione non profit presieduta da Antonella Camerana che si occupa di realizzare orti terapeutici presso le pediatrie degli ospedali, invita i bambini di Milano a Orto in festa assieme ai loro nonni. L'iniziativa, in programma per domenica, si svolgerà all'orto botanico di Brera dell'università degli studi dalle 10 alle 18 ed è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella e la Pinacoteca.

Nel corso della giornata, Missione Sogni onlus festeggerà i nonni e i bambini con numerose attività per tutta la famiglia per trasformare una domenica di inizio autunno in un'occasione speciale grazie anche alla magia di un giardino segreto.

All'ingresso dell'orto botanico di via Fratelli Gabba, i bambini saranno accolti e accompagnati alle diverse postazioni dei laboratori artistici e didattici sul tema della biodiversità e della coltivazione e allietati da un teatrino di marionette, il truccabimbi e un cantastorie.

Una selezione di street food artigianale permetterà alle famiglie di godersi l'intera giornata nell'orto. La Fondazione Riccardo Catella, partner dell'evento, è attiva nell'ambito degli orti urbani con il programma MiColtivo, Orto a Scuola che, dal 2012, mira ad incoraggiare le giovani generazioni ad una corretta e sana alimentazione.

«Questa giornata - spiega la «signora dei sogni» Antonella Camerana - è organizzata in uno spazio che rappresenta la filosofia che promuoviamo, ed è per noi un'occasione per festeggiare non solo l'incontro tra natura e salute ma anche per festeggiare i bambini e ringraziare i nonni che, nella nostra decennale esperienza, spesso sono imprescindibili punti di riferimento per l'intera famiglia». Missione Sogni, che da tredici anni si occupa dell'infanzia, ha voluto dedicare una giornata a una figura spesso fondamentale per l'educazione e la crescita dei più piccoli.

Compagni di giochi e maestri di vita, i nonni hanno un ruolo unico all'interno del nucleo familiare.

Commenti