Cronaca locale

Una giornata da «matricole» per scegliere l'università

Vivere da matricole, prima di esserlo davvero. L'occasione (unica) è offerta dall'università Bicocca ed è rivolta ai ragazzi dell'ultimo e penultimo anno delle scuole superiori. L'idea? Prima di decidere il proprio futuro, meglio poterlo sperimentare.
Così la Bicocca apre aule e laboratori agli studenti delle scuole superiori che per qualche giorno possono seguire le lezioni, frequentare i laboratori, incontrare i docenti per capire come ci si muove in Ateneo e quale sia il corso di laurea più adatto alle proprie caratteristiche. «Primavera in Bicocca» si articola in uno o più giorni (a partire da lunedì) secondo un calendario dettagliato. Si comincia con le giornate dedicate alle Scienze Statistiche, per proseguire nei mesi successivi con gli altri corsi, fino a fine aprile.
Le iniziative copriranno tutte e sette le aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica e della formazione. «Con questa iniziativa, che rappresenta un'ulteriore opportunità rispetto ai tradizionali open day e alle altre iniziative promosse dall'ateneo - afferma Loredana Garlati, pro rettore per l'Orientamento - ci rivolgiamo in particolar modo ai ragazzi di quarta e quinta superiore perché si avvicinino alle diverse discipline e verifichino, attraverso un approccio diretto, la corrispondenza tra la visione ideale e la percezione soggettiva che ognuno di loro ha di un corso o di una professione e l'effettiva realtà.
Nel 2011 abbiamo ospitato oltre 250 ragazzi, e puntiamo ad aumentare questo numero». Alcuni appuntamenti sono a numero chiuso. Le iscrizioni sono on-line. Per i dettagli sul programma contattare il servizio orientamento dell'Ateneo (tel 02.6448.

6448 o mail a orientamento@unimib.it)

Commenti