Un giorno tra barche e fiori

Festa della mamma, uscite all'aperto, molti fiori e mercati e cose belle sui Navigli. Ecco tutti gli eventi di oggi a Milano cui vale la pena andare, per chi non ha voglia di stare a casa.
All'aperto tra fiori ed eccellenze

Torna oggi il «Mercato delle eccellenze milanesi», in piazza Città di Lombardia. Promosso da Apeca, vede una cinquantina di commercianti selezionati esporre la loro merce sotto il nuovo palazzo della Regione dalle 8 alle 19. Shopping a prezzi interessanti: maglieria, pelletteria, complementi d'arredo e persino alimentare.
Da ricordare è sicuramente Orticola: Porta Venezia, ai giardini Indro Montanelli, oggi è l'ultimo giorno per vedere una delle più speciali mostre mercato di tradizione milanese. Organizzata dalla società Orticola di Lombardia, questa edizione ha come protagonista la rosa. Accompagnata però dai colori di un'infinità di fiori e piante bellissimi.
E oggi è anche l'ultima occasione per fare un salto al NavigaMi 2014, il salone nautico di Milano dedicato alle imbarcazioni fino ai 12 metri. Organizzata da Navigli Lombardi, permette di ammirare le imbarcazioni dei cantieri nautici italiani e internazionali ormeggiate nel canale, tra lezioni di nautica e canoa e il noleggi delle barche.
Al Palazzo
Dalle 14 alle 20, nella sede della Provincia di Milano (Corso Monforte 25) si terrà l'iniziativa «Cavalli a Palazzo Isimbardi», realizzata dall'associazione Briglie Sciolte: moltissime le iniziative in programma, dall'esibizione della giovane amazzone Ester Carminati al battesimo della sella per i più piccoli. E ancora, l'esibizione dei cavalieri del reggimento di artiglieria a cavallo Voloire. La novità della kermesse equestre sarà infatti la mostra di dipinti a tema ippico e non, realizzati dalla giovane pittrice Caterina Colognese.
Musica e teatro
Dopo l'imperdibile concerto di ieri con Madeleine Peyroux, il Blue Note riserva anche per stasera un appuntamento speciale: Alle 21 c'è infatti il concerto delle Sorelle Marinetti con il Quartetto Orchestra Maniscalchi, con un set live di canzoni del tutto nuove, appena entrate nel repertorio del trio Lescano. Al Teatro Alla Scala invece un classico che piace a tutti: Il Lago dei Cigni, alle 15. E all'Out Off, l'omaggio a Pier Paolo Pasolini con Lorenzo Loris: «Affabulazione», tragedia ispirata all'«Edipo re» e alle «Trachinie» di Sofocle. Protagonisti padre e figlio, un rapporto difficile tra paternità, tempo ed esistenza.
La festa della mamma
Tra le iniziative per festeggiare la mamma, Piazza Portello accoglie la tradizionale mostra-mercato di piante aromatiche: oltre 150 varietà di erbe fra le più prestigiose del panorama italiano. Oggi con una novità: per i più piccoli, un laboratorio didattico grazie al quale si divertiranno a confezionare e personalizzare una piantina aromatica da regalare alle mamme. Da «Novipassi» c'è invece l'opening party di un nuovissimo spazio dedicato al benessere delle neo e future mame, tra corsi di yoga e danza con i bimbi.