Cronaca locale

Il Gran Premio dei record: Vettel scalda la marea rossa

Ferrari in testa al mondiale e boom di presenze: più 9% E ieri al Castello parata di campioni e di bolidi d'epoca

di

É Gran Premio-mania. A due giorni dalla corsa automobilistica più famosa del mondo a Monza è tutto pronto per accogliere i tanti appassionati che marciano sull'autodromo. Una marea rossa che quest'anno, per l'88ma edizione del Gp, si è mobilitata per sostenere Sebastian Vettel nella sua corsa mondiale.

Il 2017 sarà per il Gran Premio D'Italia l'anno dei record ha annunciato il presidente dell'Autodromo di Monza Giuseppe Redaelli che, dati alla mano, ha certificato un aumento degli spettatori del 9% rispetto alla scorsa edizione. Una percentuale che però può ancora aumentare se la vendita dei biglietti continuerà a un ritmo elevato come quello attuale. Tanti tifosi e tanta sicurezza, che è un po' il mantra ormai di ogni grande evento. E a Monza controlli e misure saranno rafforzate per permettere non solo agli spettatori ma anche a piloti e staff di vivere l'emozionante giornata di domenica serenamente. Tantissime le presenze di tifosi da tutto il mondo: non saranno infatti solo gli italiani a occupare le tribune dell'Autodromo ma anche tantissimi europei, in particolare tedeschi visto che Mercedes è tra le grandi favorite della corsa con Luis Hamilton che cercherà di mettere la sua «stella» davanti al Cavallino.

Si va verso il tutto esaurito quindi con buona soddisfazione di chi con il turismo legato al Gran Premio ci lavora, come i tanti albergatori ed esercizi commerciali di Monza e dintorni. In questa edizione un occhio di riguardo sarà dedicato alla salvaguardia del patrimonio naturalistico rappresentato dal Parco. La gestione della mobilità verrà condivisa infatti con le autorità locali per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente con un piano di viabilità e trasporti che cercherà di favorire e rendere ancora più fluida l'accessibilità all'area. Per l'occasione Trenord ha istituito 21 treni speciali senza fermate intermedie che percorreranno la tratta da Milano Centrale a Biassono Lesmo durante le giornate di oggi, domani e dopodomani. Tariffe dedicate saranno riservate ai tifosi come il Trenord Day Pass. Un biglietto che permetterà di partire da qualsiasi stazione lombarda alla volta dell'Autodromo di Monza ad un prezzo fisso di 13 euro. Inoltre chi acquista il biglietto online potrà usufruire di uno sconto fino al 30% per l'ingresso all'Autodromo.

Ma per la prima volta, nella sua 88ma edizione il Gran Premio guarda anche al passato, con la parata di auto storiche che si è svolta ieri all'ombra del Castello organizzata da Aci Storico in collaborazione con il Club Millemiglia e l'Automobile Club Milano. La «Milano Drivers Parade» ha visto alcuni piloti di Formula 1 a bordo delle mitiche vetture del passato che hanno percorso le vie del centro fino a Parco Sempione.

La polizia stradale oltre a mantenere la sicurezza durante la sfilata ha avuto anche il compito di aprire la parata con tre auto: la Ferrari 250 Gt/e del 1962, l'Alfa Romeo Giulietta 1300 Ti del 1960 e l'Alfa Romeo Giulia Super 1600 del 1971.

Commenti