Cronaca locale

Grande «Casa Solidale» che accoglie la povertà

La ristrutturazione del «Trezzi» costa circa due milioni di euro

Viviana Persiani

L'Opera Cardinal Ferrari Onlus, una delle più antiche istituzioni di aiuto di Milano, è un punto di riferimento per centinaia di persone sole, senza fissa dimora, emarginate e povere. È un vero e proprio sistema di accoglienza per i più bisognosi costituito da 4 strutture, tra cui la «Casa Solidale», ovvero il centro diurno aperto tutto l'anno dalle 8 alle 17, punto di approdo di numerosi emarginati che di notte trovano un giaciglio nei dormitori pubblici della zona.

«All'Opera Cardinal Ferrari - dice il presidente, Pasquale Seddio - donne e uomini in difficoltà trovano un pasto caldo, igiene personale, indumenti puliti, ma anche momenti di socializzazione e animazione, partecipando a giochi (molto apprezzato il torneo di bocce estivo), guardano la tv, senza trascurare il riposo con la sala relax».

Oltre alla «Casa Solidale» c'è la «Casa Ospitale», costituita da un unico edificio con 16 mini-appartamenti. Accoglie ogni anno centinaia di persone bisognose di cure mediche assieme ai loro parenti e che da tutta Italia e dall'estero vengono a curarsi nelle eccellenze sanitarie milanesi. Fa parte del sistema di accoglienza dell'Opera Cardinal Ferrari Onlus anche il «Padiglione del Cielo Stellato», struttura dedicata all'ospitalità di donne sole e in grave stato di bisogno che hanno necessità di un luogo in cui stare per un medio-lungo periodo. A completare il «sistema» Opera Cardinal Ferrari è il «Pensionato Egidio Trezzi», chiuso nel 2010 e attualmente in fase di ristrutturazione. Il Pensionato, che risale agli anni '60, ha ospitato nella sua lunga storia migliaia di studenti e lavoratori all'inizio di carriera, offrendo alloggi dignitosi a prezzi calmierati: generazioni intere hanno potuto studiare e realizzarsi nel lavoro e nella vita grazie a questa accoglienza. I costi della ristrutturazione ammontano a circa 2 milioni di euro; grazie all'aiuto di Fondazioni, come Cariplo, il progetto sta per essere portato a termine. Sessanta alloggi saranno destinati a studenti universitari meritevoli ma in condizioni di disagio economico e giovani lavoratori all'inizio della loro carriera e che vivono in condizioni di precarietà. Tutto questo non sarebbe possibile senza l'aiuto dei tanti benefattori. Chi volesse contribuire alla raccolta fondi e sostenere l'Opera Cardinal Ferrari Onlus, compilando la dichiarazione dei redditi, può destinare il 5xmille all'Opera, scrivendo il codice fiscale 0283 2200 154.

Per chi vuole saperne di più: www.

operacardinalferrari.it

Commenti