Cronaca locale

"GreenLab", quando l'azienda innova rispettando l'ambiente

A Palazzo Bovara Confcommercio ha messo in mostra aziende "verdi": scooter elettrici, lavaggio auto a domicilio senza acqua, ebike per una spesa verde, distributori automatici ecocompatibili, drink bio per la tutela degli oceani. In 5 anni crescita del 23% per le imprese del commercio, dei servizi e dei trasporti dedicate alla sostenibilità

"GreenLab", quando l'azienda innova rispettando l'ambiente

Un Green Lab nel cuore di Milano, a Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio, dove il pubblico ha vissuto un’esperienza in presa diretta con le green pratice di imprese e start up impegnate sul fronte dell’ ecosostenibilità o ideato progetti a tutela dell’ambiente. Evento di Confcommercio Milano tra i più interessanti nel palinsesto di Milano Green Week.

“Abbiamo aderito subito, con convinzione, alla Milano Green Week promossa dal Comune. Il settore del commercio, dei servizi e dei trasporti – spiega Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano – è sempre più green e i dati lo confermano: in città negli ultimi cinque anni le imprese dedicate all’ambiente sono cresciute del 23% e il 76,5% degli imprenditori ritiene necessaria la competenza green dei propri collaboratori. Siamo convinti che l’attenzione all’ambiente sia un fattore decisivo per il successo delle imprese”.

Attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e all'economia circolare che, anche a livello internazionale è sempre più considerata un assett fondamentale della reputazione di un brand, in gradi valorizzare da un lato la produzione, dall’altro il rapporto di fiducia con i consumatori. E le case history presentate nel Green Lab a Palazzo Bovara confermano questo trend. Vediamole.

Distribuzione automatica, il vending sostenibile

Ge.SA Spa, con sette sedi nel Nord Italia, ha sperimentato i compattatori tritarifiuti in ottica di un’economia circolare con la plastica riutilizzata. L’azienda tra i top player del mercato della distribuzione automatica italiana, ogni giorno rappresenta la pausa per oltre mezzo milione di utenti. Così ha messo in mostra a Greenability il nuovo vending sostenibile: distributori automatici a risparmio energetico, bicchieri a basso impatto di CO2, politiche di incentivazione della raccolta differenziata, compattatori per rifiuti, prodotti alimentari a km zero, mobilità sostenibile, sale regia, telemetria e nuovi processi di distribuzione capaci di aumentare l’efficienza del servizio e ridurre l’impatto ambientale.


Toschi Vignola: l’utilizzo del vetro aiuta l’ambiente

“Storicamente – spiega l’ad Massimo Toschi - abbiamo sempre creduto all’utilizzo del vetro per la produzione e la conservazione dei nostri sciroppi per mantenere un’elevata qualità del prodotto e sostenere il riciclo dei materiali, anche quando il mercato richiedeva l’utilizzo della plastica. Questa decisione ci ha portato a evitare lo smaltimento di circa 1.000.000 di chili di plastica negli ultimi cinque anni. Le bottiglie di vetro dei nostri sciroppi sono prodotte con il 30% di vetro riciclato e sono riciclabili al 100%. Abbiamo anche aderito alla campagna lanciata dall’Onu, durante l’ultimo World Ocean Day, per la salvaguardia degli oceani”.

Lo scooter sharing elettrico made in Italy

MiMoto, attivo a Milano e Torino, è il primo servizio di scooter sharing elettrico italiano che migliora la mobilità urbana in modo innovativo e green. Gli scooter MiMoto sono infatti totalmente elettrici, omologati per due (il baluletto contiene due caschi) e perfetti per le strade cittadine. Si noleggiano tramite un’App: dalla prenotazione dello scooter all’accensione, al termine della corsa. MiMoto permette di ridurre in maniera significativa i tempi di percorrenza e gli utenti possono lasciare gli scooter ovunque (nell’area operativa milanese) senza vincoli di stazioni di ricarica.

Pedalare fa bene e conviene: ogni chilometro diventa valuta digitale

SPINE di Spinebike è un marchio di life-style “made in Milano” che offre soluzioni di mobilità: una collezione di ebike urbane e l’App SPINECOIN, che prevede il primo sistema di reward e incentivo per l’e-mobility. L’App trasforma infatti ogni chilometro percorso in sella a una ebike SPINE in una valuta digitale - SC$ - spendibile nel network dei partner del brand in tutta Europa.
Il wallet di SC$ consente di ottenere sconti o prodotti e servizi gratuitamente e ripagarsi l’acquisto della propria bicicletta elettrica. Nel 2019 SPINE collegherà la propria valuta virtuale ai maggiori circuiti di valute paritarie.

Meno acqua con il lavaggio auto a domicilio

Wash Out è una start up nata a Milano (presente anche a Roma) che si occupa di autolavaggio a domicilio. Per usufruire del servizio bisogna scaricare l’App, registrare la propria auto o moto e scegliere luogo, data e tipo di lavaggio. Il servizio di Wash Out è interamente “sostenibile”: prodotti 100% ecologici che non lasciano scarti al suolo e senza utilizzo di acqua, con un risparmio di 160 litri a lavaggio.

Filati e sartoria creativa dai materiali di scarto

ZE si occupa di economia circolare con una particolare attenzione ai modelli per la gestione e la riduzione dei rifiuti. La idea è quella di creare un “Environmental Park”per ottenere dai rifiuti un nuovo valore economico: un filato sostenibile e incubatori per una sartoria creativa dai materiali di scarto tessili e ingombranti.

Anche il matrimonio può essere “sostenibile”

Le Metissage è una piccola impresa orafa creata da Diala Kante (laboratorio a Milano), orafo designer di 35 anni, cresciuto in Senegal dove il mestiere di famiglia è l’arte orafa. Nel suo laboratorio Diala organizza corsi per i futuri sposi che vogliono creare da sé le proprie fedi nuziali: un metodo “sostenibile” con il riutilizzo dell'oro di famiglia. Durante il corso Diala affronta, insieme agli sposi ,tutte le fasi della lavorazione, dalla fusione dell’oro, alla modellazione, alla pulitura delle fedi.

A Greenability l’esperienza di Innovhub

Innovhub Stazioni Sperimentali per l'Industria è l'azienda interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi che svolge attività di ricerca applicata, consulenza tecnico-scientifica e testing industriale. Si avvale di 20 laboratori scientifici e 130 esperti di ricerca e innovazione.
Innovhub partecipa a numerosi progetti di ricerca e sviluppo (impieghi avanzati di biomasse, utilizzo di materie prime alternative per la produzione di energia, imballaggi, biomateriali per applicazioni mediche, tecnologie per combustibili) ed è partner di Enterprise Europe Network.
L'Area Combustibili è un punto di riferimento istituzionale per la valutazione e il controllo: dai combustibili tradizionali (gas, petrolio, carbone e principali prodotti derivati) alle fonti energetiche alternative (biocombustibili, biomasse, combustibili da rifiuti), alla sicurezza industriale (processi chimici, infiammabilità, esplosioni).

Greenability è stato realizzato con la collaborazione del sistema associativo: Altoga, Apa, Assomobilità, Associazione Orafa Lombarda, Associazione territoriale Confcommercio di Melegnano, Confida, Federazione Moda Italia.

Commenti