Cronaca locale

Guzzi, un week end in sella

Mandello del LarioTre giorni nel «nido» dell'Aquila, la più nobile. È partito ufficialmente ieri alle 15 il «Moto Guzzi Open House 2014» dopo gli ultimi ritocchi organizzativi dell'evento e in attesa dell'invasione di appassionati in arrivo da tutto il mondo, davanti all'ormai celebre portone rosso con l'Aquila dorata, simbolo appunto dello storico stabilimento di via Parodi. Gli organizzatori prevedono un afflusso, spalmato nei tre giorni che si chiudono domani, di almeno 80mila fan. È l'ennesimo appuntamento con la storia, con una fabbrica unica, con l'architettura industriale. Si potranno ammirare anche la galleria del vento e il museo ricco di oltre 150 motociclette, dalla «GP» (sta per Guzzi-Parodi) delle origini alla «MGS01» passando per la prima «Normale» prodotta nel 1921 che quest'anno è stata restituita al Museo dopo un importante intervento di restauro.

Dalle nonnine alle nipoti e pronipoti, anche quest'anno sarà possibile provare i principali modelli della gamma 2014, dalla sontuosa California 1400 a tutte le versioni della raffinata V7, lungo un percorso suggestivo che costeggia il lago e che condurrà alle porte di Lecco e Varenna. Ma attenzione, occorre prenotarsi in anticipo rivolgendosi all'area «Test Ride». I test si svolgeranno oggi e domani dalle 10 alle 17 (le registrazioni si aprono alle 9,30). Tra le moto in prova, dicevamo, anche la California 1400, l'ammiraglia spinta da un potente V twin mai prodotto in Europa.

Pezzo forte del «Moto Guzzi Open House» è l'Area Custom, dove gli appassionati potranno ammirare, oltre ai principali modelli della gamma 2014, anche le più pregevoli Special realizzate su base small e big block dalle più famose «officine custom made» del settore: RossoPuro, South Garage, Millepercento e Radical Guzzi.

Particolarmente ricca sarà l'offerta di nuovi articoli presenti al bookshop: anteprime della collezione moda e accessori 2015 con la possibilità di acquistare a prezzi outlet le collezioni precedenti.

Mandello del Lario, un centro particolarmente amato da tutti i motociclisti, anche quest'anno offre gratuitamente il campeggio dell'area del Lido, proprio di fronte a uno degli angoli più suggestivi del lago. Ma vediamo il programma della tre giorni. Dalle 15 alle 18, e dalle 9,30 alle 18 di oggi e domani sarà aperto al pubblico il Museo storico Moto Guzzi. Moto di serie, da competizione, prototipi e motori, ma anche un'eccezionale raccolta di fotografie e documenti inediti che narrano l'epopea di un marchio entrato nella leggenda.

Quindi, via via, si potranno visitare la linea motori (tutti assemblati a mano, uno per uno), la linea assemblaggio motociclette, la galleria del vento, inaugurata nello stabilimento di Mandello nel 1950, primo esempio per la prova aerodinamica di motociclette a testimonianza di quel primato tecnologico e di una storia gloriosa che solo Moto Guzzi possiede.

Commenti