Cronaca locale

Ha ucciso una donna a bordo di auto rubata. È caccia al pirata

L'uomo ha perduto il controllo della Bmw. La vittima una settantenne, grave la figlia

Ha ucciso una donna a bordo di auto rubata. È caccia al pirata

È caccia all'uomo nella zona intorno a Pieve Emanuele e Lacchiarella dove nella serata di giovedì un pirata della strada ha causato un incidente mortale ed è poi fuggito a piedi attraverso i campi. I carabinieri di Abbiategrasso lo stanno cercando senza sosta.

L'incidente si è verificato giovedì intorno alle 21. Madre e figlia, di 73 e 44 anni, viaggiavano a bordo di una Nissan Juke sulla strada provinciale 28 in direzione Lacchiarella. La madre era al volante e la figlia sul sedile del passeggero, stavano rientrando a casa. All'altezza dell'area industriale di Pieve Emanuele, in corrispondenza di una rotonda, la loro corsia è stata invasa da una Bmw 325 cabrio nera che arrivava lateralmente dalla strada provinciale 40. L'uomo alla guida della Bmw, a causa della forte velocità e probabilmente della strada ghiacciata o bagnata, ha perso il controllo della vettura e la Nissan non ha potuto evitare l'impatto.

L'auto delle due donne si è scontrata frontalmente con la Bmw, colpita con violenza sul lato del passeggero. La donna di 73 anni è morta sul colpo, la figlia è rimasta ferita in modo molto grave. Alcuni automobilisti di passaggio, che si sono imbattuti nelle due auto finite al margine della strada, hanno chiamato i soccorsi. Il 118 è intervento con quattro ambulanze affiancato dai vigili del fuoco. Per la 73enne non c'è stato nulla da fare. La 44enne è stata portata in codice rosso all'ospedale San Carlo. È stata operata nella notte, è ricoverata nel reparto di rianimazione e la prognosi resta riservata.

L'altro automobilista ha fatto perdere le proprie tracce. È scappato tra le campagne. Sembra che nessun passante abbia assistito allo scontro e che quindi l'uomo abbia avuto alcuni minuti, per lui preziosi, per allontanarsi. I carabinieri ipotizzano che fosse solo, visto che la fiancata laterale della macchina è rientrata quasi fino al freno a mano. Un eventuale passeggero sarebbe rimasto schiacciato tra le lamiere o comunque sarebbe rimasto ferito. La Bmw è risultata rubata a Trenzano nel Bresciano il 28 febbraio, cioè la sera prima dell'incidente.

Gli investigatori hanno sequestrato le due auto coinvolte. In particolare su quella del fuggitivo saranno eseguiti tutti i rilievi tecnici necessari a raccogliere impronte digitali e campioni genetici. Che verranno confrontati con quelli in archivio. Se l'uomo è pregiudicato, la speranza è quella di trovare una corrispondenza. Le indagini si muovono anche per questo nella direzione delle bande di ladri di auto che operano nell'hinterland di Milano.

Le ricerche si concentrano sui possibili complici del furto del 28 febbraio.

Commenti