Cronaca locale

I 50 anni di Alan Ford e Milano fa la festa a un mito delle strisce

Cartoomics da domani a domenica a Rho: in mostra giochi, videogame e perfino sport

I 50 anni di Alan Ford e Milano fa la festa a un mito delle strisce

Cinquant'anni di fumetti e strisce. Mezzo secolo di agenti segreti un po' goffi e molto buffi a sostenere le avventure di quel tizio dal nome ordinario quanto pochi altri. Era il 1969 quando nacque Alan Ford. Era maggio e ci siamo quasi. Un soffio. Uno spiffero. E quel fumetto che faceva di umorismo, satira e gusto del grottesco i suoi tratti specifici spegnerà le candeline. Perché ha resistito solo lui. Lui e il pappagallo Clodoveo. Nel non più vicinissimo 2005 la trilogia che comprendeva tre numeri - 427, 428 e 429 - raccontava che i componenti del famoso gruppo T.N.T - trinitrontoluene, ovvero un composto esplosivo - scompaiono in missione. E ora è rimasto Alan, il quale con qualche giorno d'anticipo, sperando che non porti sfortuna come solitamente i festeggiamenti anticipati, si mangerà la sua torta insieme a migliaia di lettori e fan dei fumetti in generale.

Domani a Rho-Fiera apre Cartoomics, la tradizionale rassegna del fumetto che l'anno scorso ha segnato 96mila visitatori e da anni mostra un trend in continua crescita. Questa è la platea che applaudirà le cinquanta primavere di Alan Ford ma non solo. Oggi, dalle 14.30 alle 17.30 al centro Congressi si terrà l'aperitivo della kermesse con il convegno «Oltre le nuvole» in cui l'universo delle strisce verrà scandagliato nei suoi infiniti aspetti prima che curiosi e appassionati affollino gli stand e le bancarelle che esibiranno volti nuovi e meno nuovi di un panorama da sempre dotato di un appeal straordinario. E se il super ospite sarà Max Bunker quale creatore del festeggiatissimo Alan Ford, a sfilare a Rho saranno molti volti noti di questo genere editoriale e talenti del cinema senza dimenticare giochi, fantasy e videogame.

Ivo Milazzo, inventore con Giancarlo Berardi dell'indimenticabile Ken Parker nel 1974, ritirerà il IV Cartoomics artists award, assegnato in precedenza a Milo Manara, Giorgio Cavazzano e Altan. Massimo Boldi sarà invece al centro di un evento speciale condotto dal direttore artistico della manifestazione, Filippo Mazzarella in compagnia dell'«ambasciatore della Passione» di Cartoomics, l'attore Nicola Nocella, protagonista di Easy, un viaggio facile facile tra gli ultimi titoli innovativi e pregevoli della commedia italiana sul grande schermo.

Ce n'è un po' per tutti i gusti, insomma, anche se la sezione più importante è quella dedicata al fumetto che rappresenta il corpo centrale della kermesse, arricchita da un'area dedicata ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte alla quale si aggiunge il settore della fantascienza e dell'universo del sci-fi con i costumi ufficiali di Star wars, l'isola dedicata al cinema che renderà omaggio anche a un altro personaggio storico del pianeta fumetto. Batman festeggia infatti i suoi primi ottant'anni. Ma la novità dell'edizione 2019 sarà l'area calcio e western, almeno il primo idealmente lontano dalle strisce a differenza del secondo già più legato al disegno. Per tutti e tre i giorni l'orario è 9.30-19.30 con offerte e promozioni per l'acquisto dei biglietti, scontati per chi compra tutto il weekend. Programma completo al sito www.cartoomics.

it.

Commenti