I big del nuoto in vasca ma la star è la Pellegrini nel dorsoIl Trofeo Città di Milano

Milano torna ad essere la capitale del nuoto italiano ed internazionale. Sotto la Madonnina, infatti, dal 7 al 9 marzo presso la piscina D. Samuele si svolgerà il Trofeo Città di Milano.
La kermesse, giunta alla quarta edizione, vedrà in vasca tutto il gotha del nuoto italiano e anche grandi nuotatori del panorama mondiale. A rappresentare l'Italia, infatti, ci sarà la fuoriclasse Federica Pellegrini. L'oro di Londra nei 400 stile libero sarà alla prima uscita ufficiale dopo gli allenamenti svolti in Florida (preceduti da un periodo di altura in Arizona) insieme al suo compagno Filippo Magnini. Nel mezzofondo grandi aspettative per Gregorio Paltrinieri, bronzo nei 1500 sl agli ultimi Mondiali e primatista italiano della distanza. Sotto i riflettori anche Matteo Rivolta, primatista italiano nei 100 farfalla, e Ilaria Bianchi, oltre ai velocisti Marco Orsi e Luca Dotto, reduci dall'ottimo campionato Europeo in vasca corta di Herning a dicembre.
Tra i campioni olimpionici stranieri che animeranno le acque di via Mecenate ci saranno la francese Camille Muffat (a Londra 2012 oro nei 400 sl, argento nei 200 sl e bronzo nella staffetta 4x200 sl) e il russo Evgeny Korotyshkin (alle Olimpiadi oltremanica argento nei 100 farfalla). Questa volta a rubare la scena ci saranno anche gli atleti paralimpici: le donne gareggeranno venerdì 7 (100 rana) mentre gli uomini scenderanno in vasca sabato 8 nei 100 sl. Infine nella giornata di domenica 9 marzo è previsto il «workshop di fotografia sportiva», organizzato e guidato da Giorgio Scala. L'evento ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano.