Cronaca locale

I mezzi dell'Amsa restano in garage Cumuli di spazzatura sui marciapiedi

I mezzi dell'Amsa restano in garage Cumuli di spazzatura sui marciapiedi

È bastata un'adesione allo sciopero di appena il 18 per cento dei lavoratori per mandare in tilt, soprattutto nella zona nord est della città, ieri mattina la raccolta della spazzatura. E non solo. In tilt è andato anche tutto il traffico della zona perché nella sede dell'Olgettina (uno dei 4 dipartimenti che servono la città) i lavoratori hanno messo in atto una sorta di picchetto che ha amplificato gli effetti dello sciopero. In quella zona c'è stato un presidio dei vigili e la strada è stata chiusa.

Nel frattempo in città sono lievitati i cumuli di sacchetti di spazzatura negli angoli delle strade. Nel pomeriggio, in una nota Amsa ha comunicato «il proprio disappunto per il blocco di via Olgettina che ha fermato l'uscita e le attività di circa 400 lavoratori Amsa e dei mezzi di raccolta e pulizia», ma ha anche assicurato che entro la serata sarebbe terminata tutta la raccolta dei rifiuti nella zona. Tutta colpa appunto dello sciopero indetto da una sigla sindacale - la Ugl - che ha avuto l'adesione del 16 per cento dei lavoratori dell'azienda (per la precisione il 18 per cento nel primo turno della mattina e il 7 per cento nel turno del pomeriggio).

Solo uno dei quattro dipartimenti che servono la città ha avuto ritardi nell'uscita dei mezzi a causa di un blocco stradale effettuato da circa 100 scioperanti. Amsa ha espresso «disappunto per le modalità con cui è stato effettuato lo sciopero che per tutta la mattinata ha bloccato via Olgettina e la circolazione delle vie circostanti, rendendo difficoltoso l'accesso all'Ospedale San Raffaele e bloccando l'attività di 400 dipendenti dell'Amsa che erano pronti ad iniziare le attività di raccolta e pulizia di un quarto della città». Il «quarto» di Milano interessato dalla sede di via Olgettina appunto nella zona nord-est di Milano ovvero piazza Loreto e Buenos Aires.

«Questi fatti hanno determinato l'interruzione di pubblico servizio» e per questo Amsa ha comunicato che attiverà tutte le iniziative previste dalla normativa in materia di regolamentazione del diritto di sciopero.

Ieri sera i lavoratori erano impegnati affinchè «entro le 18 di ieri sera in tre quarti della città, ed entro tarda sera, nel caso della zona nord est, vengano raccolti tutti i rifiuti esposti nelle strade».

Commenti