Cronaca locale

I segreti dell'Est negli scatti di «Eyesopen!»

La rivista di fotografia presenta il nuovo numero estivo dedicato al tema dell'Oriente

Questa sera ci sarà la consueta festa di EyesOpen! Magazine, la rivista italiana di cultura fotografica col punto esclamativo nel nome nata da una coraggiosa idea di Barbara Silbe e Manuela Cigliutti, editrici indipendenti e rispettivamente direttore responsabile e photo editor della pubblicazione.

Da Leica Galerie & Store, via Mengoni 4 angolo piazza Duomo, oggi verrà presentato il numero estivo. La linea editoriale è di dedicare un tema astratto a ogni uscita e quest'anno vengono concettualmente affrontati i quattro punti cardinali. Dopo il fortunato numero «Nord», questa volta si parla di «Est».

Appuntamento per curiosi e appassionati di fotografia a partire dalle ore 19 per incontrare tutta la redazione. Ospite d'onore sarà il fotoreporter Uliano Lucas, intervistato su questa edizione del trimestrale con un approfondimento antologico che abbraccia idealmente tutta la sua carriera. Lo affiancheranno sul palco i giovani talenti dell'obiettivo Federico Borselli e Niccolò Rastrelli, anch'essi con un lavoro pubblicato su questa uscita, per un dibattito aperto con il pubblico che andrà a esaminare il passato e il presente del fotogiornalismo e della fotografia di documentazione.

Sul numero «Est» spazio a un Oriente vicino e all'osservazione degli avvenimenti passati e presenti che si trovano a pochi passi da casa, dentro quella storia e quella geografia vicine che sono state caratterizzate da grandi trasformazioni politiche e sociali radicate nella memoria di tutti noi. Tra i lavori più interessanti, quello di Sara Munari «Spirito dell'Est», raccolto in un libro (edizioni Emuse) e quello di Mario Laporta, unico fotoreporter a trovarsi a Berlino nel novembre del 1989 quando cadde il Muro. Il grande ritrattista londinese Rankin, tra i più apprezzati fotografi di moda, inaugura una stretta collaborazione con la loro sezione dedicata ai talenti. Da non perdere il testi critici di Francesco Cito e Benedetta Donato, i racconti inediti di Daniele Siri e Miky Marrocco, le rubriche di Vittorio Macioce, Marco Lombardo, Erminio Annunzi, Francesco Di Maio.

EyesOpen! Magazine ha visto la luce nel 2014 e viene pubblicata in due diverse lingue: italiano oppure inglese, per una divulgazione estera che si è poco a poco estesa a una trentina di Paesi.

EyesOpen! è in vendita nelle gallerie Leica, da New Old Camera a Milano e nelle librerie specializzate in immagine. Oppure è possibile acquistarla o abbonarsi collegandosi al sito www.eyesopen.

it (sezione shop).

Commenti