Cronaca locale

Imu, Irpef, tassa di soggiorno Il funerale dei commercianti

In media dalle tasche dei contribuenti usciranno 1.427 euro. E La Lega denuncia: a Milano si rischia di uccidere il commercio

Imu, Irpef, tassa di soggiorno Il funerale dei commercianti

Più 12% sull'aliquota base sulla prima casa. Più 25,9% sull'aliquota base della seconda casa. E ancora Addizionali Comunali Irpef che salgono dell'11,2% rispetto al 2011 e un aumento legato alla Tarsu del 2,7%.

La stangata per gli italiani arriva su quattro fronti. Come a dire che è praticamente impossibile tirare il respiro. La denuncia arriva dal Servizio Politiche Territoriali della Uil, grazie a una proiezione dell'Osservatorio periodico sulla fiscalità locale. Uno studio che non porta nessuna buona notizia, ma che anzi quantifica gli aumenti destinati alle tasche dei contribuenti: 1.427 euro in media per ogni persona.

A preoccupare, secondo quanto spiega Guglielmo Loy, segretario confederale del sindacato, non è soltato l'Imu, ma anche gli altri tributi, dalle addizionali Irpef, alla Tarsu, alla nuova imposta di soggiorno. Per Loy "è evidente che il carico fiscale nel nostro Paese è insopportabile".

Soprattutto quando si considera che ogni famiglia dovrà sborsare 177 euro per l'Imu sulla prima casa, 865 euro per la seconda, 143 euro di addizionale comunale Irpef (per contribuente); 220 euro per la Tarsu.

L'allarme lanciato dalla Uil è valido per tutto il territorio nazionale. È invece la Lega a lanciare l'allarme per quanto riguarda la città di Milano. Imu, Area C e la nuova tassa di soggiorno rischiano di "fare il funerale ai commercianti".

Il Carroccio ha pronto un centinaio di emendamenti relativi alla tassa di soggiorno, che vanno dall'esclusione del pagamento dell'imposta nella bassa stagione (luglio, agosto, metà dicembre, la prima decade di gennaio e tutti i fine settimana) all'introduzione del limite massimo di due notti, alla creazione di tre zone in cui la tassa sia applicata in maniera differenziata, all'esenzione totale per volontari della protezione civile e associazioni, nel caso di Grandi Eventi e calamità.

La tassa prevista per Milano sarà infatti tra le più alte che verranno applicate in Italia.

Commenti