Cronaca locale

Incendio in un deposito di rifiuti

Paura alla Bovisasca per il rogo che ha investito un capannone. Un ferito lieve

Incendio in un deposito di rifiuti

Un incendio di ingenti dimensioni è divampato nella serata di ieri in periferia. Sul posto sono intervenuti decine di mezzi dei vigili del fuoco per domare le fiamme e i mezzi del 118. Dalle prime informazioni, non ci sarebbero feriti gravi. Il rogo è scoppiato in un capannone di via Chiasserini, a cavallo tra i quartieri di Bovisasca e Quarto Oggiaro.

Dall'edificio incendiato si è alzata una colonna di fumo molto alta, visibile nel buio in molte zone della città anche a chilometri di distanza. Questo ha creato allarme tra i cittadini, ma i pompieri sono quasi subito riusciti a mettere sotto controllo le fiamme che comunque hanno distrutto il capannone. Nello stabile, al civico 21 della via, erano stipate tonnellate di rifiuti. Le verifiche sono in corso per capire se fossero di tipo pericoloso e se si siano sprigionati nell'aria componenti inquinanti. Le verifiche sulle cause dell'incendio invece dovranno aspettare la completa messa in sicurezza dell'edificio. Tutto è cominciato intorno alle 20.30. I vigili sul fuoco arrivati sul posto in un primo momento sono stati costretti a rimanere a distanza a causa dell'altissima temperatura. Una volta cominciate, le operazioni di spegnimento hanno permesso di tenere sotto controllo il rogo ma sono andate avanti per diverse ore.

Nell'incendio è rimasto ferito un 49enne, anche se in modo fortuito. L'uomo infatti non era nel capannone e non è rimasto ustionato. Si trovava però vicino all'edificio, dentro la propria auto che è stata investita dal crollo di un cornicione. Il 49enne ha riportato un leggero trauma ed è stato trasportato all'ospedale Sacco in codice verde. Non ci sarebbero invece persone ustionate, lo stabile pare fosse vuoto. Sul posto sono arrivate anche un'ambulanza e un'automedica del 118, pronte a intervenire in caso di persone coinvolte. Tuttavia erano molti i furgoni presenti nel deposito in cui è scoppiato il rogo e nel parcheggio adiacente. I vigili del fuoco li hanno messi quasi tutti in sicurezza. Negli ultimi mesi in città e in Lombardia si sono verificati molti incendi in depositi di rifiuti che sono al centro di indagini della magistratura. Pochi giorni fa sono state arrestate sei persone per un grave episodio che si è verificato nel Pavese.

Gli incendi sarebbero usati per coprire il traffico e lo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi nel Nord Italia.

Commenti