Cronaca locale

Incidente a Expo, ragazzo in rianimazione dopo una caduta dal Ponte Merlata

Festa rovinata proprio nell'ultimo giorno dell'Esposizione Universale

Incidente a Expo, ragazzo in rianimazione dopo una caduta dal Ponte Merlata

Un ragazzo di 24 anni è caduto ieri sera poco prima della mezzanotte dalla passerella che porta da Expo al parcheggio di cascina Merlata. Il giovane, un italiano, nella caduta ha riportato la frattura della tibia e un trauma cranico. Non ha perso conoscenza, ma perdeva sangue dall'orecchio, ed è stato portato all'ospedale San Carlo, dove si trova ricoverato in rianimazione senza essere però in pericolo di vita. Per quanto riferito dal personale sanitario, è praticamente impossibile che la caduta sia accidentale: per precipitare dalla passerella non basta sporgersi ma bisogna arrampicarsi.

Il giovane sarebbe caduto durante un gioco con gli amici sulle scale mobili del Ponte Merlata, all'interno del sito di Expo. L'incidente è avvenuto attorno alle 23.40. Secondo quanto comunicato dalla polizia, il giovane, della provincia di Monza e Brianza stava uscendo dal sito percorrendo il ponte assieme a due amici e per gioco si è posizionato in modo imprudente con il corpo sul corrimano della scala mobile. A quel punto ha perso l'equilibrio ed è caduto da un'altezza di circa 5 metri. La caduta, seppur attutita da una rete di protezione, ha provocato gravi traumi.

La notizia esce proprio oggi, alla chiusura dell'Esposizione Universale e dopo il bilancio "positivo" sulle situazioni di intervento medico. In totale le postazioni del 118 in via Drago hanno ricevuto 8350 richieste di soccorso, che hanno esitato in 7250 interventi. Di questi, il 75% per eventi di di tipo medico, circa il 25% per traumi. La maggior parte sono stati codici verdi e gialli.

Complessivamente 81 i codici rossi all'interno del sito espositivo. I Punti di Primo Intervento localizzati in Expo (uno aperto tutti i giorni e due nei fine settimana) hanno visto circa 9500 accessi, di cui oltre 5mila autopresentazioni.

L'intenso lavoro dei medici, infermieri, tecnici e volontari di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) è stato da tutti riconosciuto dal Commissario Giuseppe Sala che ha inviato al DG dell'azienda regionale un lusinghiero videomessaggio e l'organizzazione del soccorso in Expo ha catturato l'attenzione dei responsabili di Expo Dubai, che hanno dichiarato di voler prendere spunto dal "sistema AREU" per la prossima edizione dell'esposizione universale.

Commenti