Cronaca locale

Un incontro europeo apre l'edizione di Green City

Elena Gaiardoni

Stasera alle 17 nella Palazzina Liberty si apre la terza edizione di Green City con il convegno «Green City Milano incontra l'Europa». La manifestazione, che porta nelle piazze, nei parchi, negli orti, nei palazzi della città oltre 500 eventi, ha la sua ouverture in questo simposio a cui saranno presenti i rappresentanti delle amministrazioni di Mosca e Lione, che hanno interpretato con interessanti innovazioni le nuove strutture relative al paesaggio urbano nei cambiamenti sociali e urbanistici della contemporaneità.

Saranno presenti anche il vice sindaco e assessore agli Spazi Verdi di Lione, Alain Giordano e l'assessore all'Ambiente e parchi di Mosca, Kulbachevskij Anton Olegovich. Grazie al sostegno di Zack Goodman, conclude la serata il concerto del soprano inglese Susan Daniel, che nel 2006 donò le rose a lei dedicate a piazza Scala, le rose che tutt'oggi decorano le aiuole attorno alla statua di Leonardo Da Vinci.

«Green City», che fiorisce da domani a domenica, continua domani mattina all'Acquario Civico con un incontro promosso da Aiapp Lombardia e Green City Italia sulle migliori pratiche e i modelli virtuosi di gestione del verde. Nel pomeriggio è previsto un workshop in cui si approfondiscono i canoni che andranno a disegnare il paesaggio urbano milanese nel prossimo decennio. Un week end all'insegna del verde «grazie a più di 130 soggetti pubblici e privati che collaborano a rendere più bella e verde Milano».

Protagoniste saranno anche le periferie, perché il centro di una città è perfetto se la periferia è verde.

Commenti