Fiera Milano

"Benvenuti turisti", l'Infopoint Lombardia aperto in Fiera Milano

La nuova struttura inaugurata dal presidente Maroni: "Vogliamo far scoprire il nostro straordinario territorio". Aperto in occasione di fiere ed eventi che richiamano visitatori da tutto il mondo, farà da modello per quelli già aperti e per quelli che lo saranno successivamente. Vetrina promozionale, fornisce anche informazioni e servizi

"Benvenuti turisti", l'Infopoint Lombardia aperto in Fiera Milano

Taglio del nastro per il primo, nuovo, Infopoint della Lombardia nel quartiere espositivo di Fiera Milano che darà il "benvenuto" a tutti i visitatori delle manifestazioni espositive provenienti dall'Italia e dal mondo, presentando l'offerta turistica in tutte le sue declinazioni, fornendo informazioni e servizi utili a chi decide di trascorre vacanze brevi o lunghe nella regione.

A inaugurare lo spazio il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, il vice presidente di Fondazione Fiera Milano Simonpaolo Buongiardino e Simona Greco exhibition manager di Bit Milano - Borsa internazionale del turismo. Ospite speciale della cerimonia Gualtiero Marchesi, protagonista degli itinerari tra gusto e arte di #saporeinLombardia, il progetto firmato Explora per la promozione del turismo enogastronomico.
Scelta che conferma la partnership e la stretta collaborazione tra Regione Lombardia e Fiera Milano e sottolinea l’importanza del polo fieristico che richiama visitatori durante tutto l’anno.

Lo spazio di oltre 200 metri quadrati all’ingresso Porta Est della Fiera sono stati personalizzati con la nuova immagine coordinata associata al brand turistico inLombardia grazie al supporto di Explora, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano. Il progetto di rilancio interesserà tutti gli Infopoint turistici della Lombardia, per il quale la Regione investe 5,8 milioni di euro per riqualificare le strutture esistenti e aprirne altre, tutte con servizi tecnologici integrati.

"La Lombardia conosciuta e nota al mondo è quella dell'industria, della manifattura; è quella delle 800mila imprese, dei quattro motori d'Europa. È questo, ma è anche molto altro. Natura, arte, sapori, bellezze culturali e paesaggistiche uniche al mondo, come i nostri 10 siti Unesco patrimonio dell'umanità. L'Infopoint serve esattamente a questo, far scoprire il nostro straordinario territorio che vogliamo valorizzare”, ha detto il presidente Roberto Maroni.
“L'Infopoint è’ una finestra di duecento metri quadri, innovativa e coinvolgente, sulla ricchissima offerta turistica lombarda, che segna l’inizio di un rilancio senza precedenti che interesserà tutte strutture regionali di informazione e accoglienza turistica - ha aggiunto l’assessore Mauro Parolini -. Questo spazio nasce proprio da questa idea e dalla collaborazione con Fiera Milano, con cui rafforziamo una sinergia strategica anche nella promozione della nostra offerta turistica. Le importantissime manifestazione fieristiche ospitate qui come l’edizione 2017 di Bit alla quale la Regione partecipa, oltre a rappresentare uno strumento di proiezione delle imprese sui mercati internazionali e di sviluppo dell’economia, diventano anche un’occasione privilegiata per far conoscere la Lombardia ai milioni di visitatori che provengono da tutto il mondo”.

L’Infopoint di Fiera Milano offrirà informazioni turistiche e orari, notizie su eventi, attrazioni e itinerari suggeriti da personale qualificato durante i giorni di apertura della Fiera per manifestazioni ed esposizioni. Showroom del bello dell’offerta e dell’attrattività lombarda e contemporaneamente fornitore di servizi, un modello di eccellenza che risponde a tutti i criteri di un punto informazioni all’avanguardia. Per attrarre l’attenzione delle diverse tipologie di utente e in linea con la diversificazione dell’offerta turistica, l’interno dell’Infopoint è articolato in più aree. Ad accogliere il turista una zona info in cui reperire materiale informativo e promozionale relativo sia al territorio di competenza che regionale (cartine, trasporti, attrazioni, eventi) e nella quale vivere, attraverso Oculos e Cardboard la Lombardia in realtà virtuale.

Per gli amanti del cicloturismo è stata predisposta un’area dedicata In BICI #inLombardia, nella quale sarà possibile pedalare usando due biciclette su rulli accompagnate da monitor che consentiranno di immergersi negli itinerari cicloturistici lombardi. Grande attenzione anche per il turismo enogastronomico con un’area #saporeinLombardia dove è possibile conoscere eventi legati al turismo enogastronomico, scoprire le ricette della tradizione e degustare prodotti tipici.
Presente l’area dedicata a #ilPassaporto della Lombardia: un documento personale per collezionare le proprie esperienze di viaggio in Lombardia da farsi timbrare, per ogni destinazione visitata, proprio presso gli Infopoint e i siti autorizzati. E ancora un’area lounge, caratterizzata da un’immagine dell’interno della Villa Reale di Monza posta sullo sfondo, nella quale concedersi un po’ di relax. Ogni area sarà provvista di IPad per consultare informazioni online e avere informazioni eventi a tema.

Altri servizi forniti: wi-fi, prenotazione biglietti per musei, trasporti, transfer, spettacoli, eventi.

Commenti