Cronaca locale

Innovazione e formazione Ecco il futuro del settore

Autozitra vende Skoda, orientate a famiglia e ambiente E punta su personale interno con percorso certificato

Alessio Giannullo

Nel mercato delle auto nuove, Skoda fa segnare una crescita che sembra inarrestabile. Il marchio da anni è quello che cresce di più. «Octavia da anni è la Station wagon più venduta in Europa - spiega Matteo Schiavi, responsabile della vendita di Autozitra - e basta fare pochi chilometri per scoprire che in un Paese come la Svizzera, dove si vendono principalmente auto di marche di alta qualità, Octavia è l'auto più richiesta e Skoda fra i brand più venduti».

In un momento di incertezza, servirebbero misure che non penalizzassero il settore. In ogni caso, c'è chi può guardare al futuro con ottimismo. «Skoda - spiega Schiavi - anche per il suo orientamento alla famiglia e quindi al futuro, è un marchio particolarmente attento agli aspetti ecologici e infatti la gamma di vetture Skoda vendute qui in Europa ha emissioni medio basse, pertanto sarebbe meno colpita rispetto ad altri da nuove tassazioni impostate sul CO2. Anzi il marchio, già in costante crescita di quota di mercato, potrebbe accrescere ulteriormente la dimensione della propria fetta». La concessionaria Autozitra è in una posizione strategica (in via Gonin 56 , la sede di vendita a Milano, a brevissima distanza da tangenziali, metropolitane, oltre che dalle principali arterie per il centro città) ed è legata al gruppo Volkswagen dal 1968. L'azienda, che festeggia 50 anni, conosce benissimo quindi, i veicoli del costruttore tedesco, il cui know how in ambito riparativo nel corso degli anni si è specializzato nell'assistenza al marchio Skoda. Fiore all'occhiello di AutoZitra è appunto il Service. «Godiamo di un ottimo indice di soddisfazione della clientela, il nostro staff è qualificato, in costante aggiornamento e motivato». Anche in questo campo, la formazione è cruciale. «Autozitra è assolutamente orientata al futuro - dicono - abbiamo appena assunto due figure under 30. Tutti i nostri dipendenti sono certificati da un rigoroso percorso di formazione presso i centri Volkswagen Group, i clienti devono avere il meglio della consulenza in modo rapido ed efficace». «I corsi previsti dal brand Skoda - spiega Schiavi - sono già molto meticolosi tant'è che i risultati riportano il nostro marchio tra i primi due posti da tre anni consecutivi per la soddisfazione dei clienti. Prevediamo aggiornamenti obbligatori con cadenza fissa bimestrale per la forza vendita e trimestrale per quella tecnica, Skoda è molto attenta a questo aspetto. La nostra azienda, anche proprio per la giovane età dei suoi collaboratori, crede fortemente che sia importante stare al passo con i tempi e per questo oltre ai corsi obbligatori ritiene che anche quelli facoltativi possano spesso essere di grande utilità. AutoZitra inoltre caldeggia iniziative formative extra e su misura». Ogni mese inizia con due riunioni di un'ora e mezza per affrontare le novità interne all'azienda. «Siamo strutturati per qualunque tipo di occorrenza - spiega Pietro Schiavi dell'area Service e Magazzino ricambi - ci occupiamo del cliente a 360 gradi, siamo puntuali e rapidi nel servizio poiché comprendiamo bene che l'auto è un bene prezioso e deve esser sempre a punto ed efficiente. Per gli utenti del segmento Flotte la mobilità è un'esigenza imprescindibile. Ecco i servizi aggiuntivi: oltre alle auto sostitutive, la navetta per i principali snodi e la corsia preferenziale per interventi di Express service. Le scorte devono essere adeguate e il magazzino è in sinergia coi fornitori locali.

E fra i partner abbiamo piccole e medie imprese, società di noleggio, taxi».

Commenti