Insetti, bus e maccheroni All'idroscalo vola di tutto

Oggi festival di street food e degli artisti di strada Domani le macchine volanti del Red Bull Flugtag

Antonio Ruzzo

Dal cibo alle macchine volanti. Dalla strada all'acqua e un po' anche al cielo con improbabili velivoli che serviranno soprattutto a divertirsi in uno show grottesco e spettacolare. Sarà un week zeppo di eventi quello che comincia oggi al'Idroscalo. Un fine settimana all'insegna del buon cibo che sempre di più ci stiamo abituando a consumare in strada e che, a partire da mezzogiorno, permetterà a tutti di apprezzare nell'«All you can street festival», la manifestazione dedicata a street food, musica e street art, tutto ciò che si può fare all'aria aperta. Un festival con trenta ape food truck, con bancarelle e con gli stand gastronomici dove si potranno assaggiare specialità di strada italiane e straniere, lasciandosi coinvolgere dagli spettacoli degli artisti di che porteranno un'atmosfera di musica e festa che andrà avanti per tutta la giornata.

Domani invece, a partire dalle ore 18, ritornano per la quarta edizione le bizzarre strutture volanti della Red Bull Flugtag: la competizione, patrocinata dalla Città metropolitana di Milano che è soprattutto un'occasione per godersi il divertente show delle macchine volanti, rigorosamente prive di motore, che cercheranno di cavalcare l'aria il più a lungo possibile, prima dell'atterraggio di fortuna nel bacino dell'Idroscalo.

Sono 37 le squadre al via, selezionate tra le più originali d'Italia. Proveranno a decollare, spinti con la sola forza dei muscoli e sfidando il ridicolo nella più folle competizione aerea di sempre, maccheroni giganti, animali e insetti, personaggi e iconografie religiose, dettagli anatomici e dissacranti e molto altro ancora. Padroni di casa, e presentatori dell'evento, sono Omar Fantini e Gianluca Scintilla Fubelli. Quest'ultimo sarà anche parte della giuria insieme al pluripremiato campione italiano di Aliante Luca Bertossio, la showgirl Julioana Moreira, la ballerina classica Virginia Tomarchio e la campionessa italiana di Beach Volley Marta Menegatti. Special guest del Red Bull Flugtag saranno i protagonisti di Creators on The Road, lo spettacolo ideato e prodotto da Show Reel che, per il lancio della seconda edizione, hanno deciso di realizzare un velivolo a forma di tour bus per lanciarsi anche loro dal trampolino dell'Idroscalo di Milano. Ad arricchire il programma della giornata inoltre anche uno speciale showcase per presentare il Red Bull Flyng Beach, lo spettacolo unico nel suo genere, per la fusione tra breakdance e musica classica, che debutterà a Milano il 1° ottobre al Teatro Arcimboldi prima di proseguire con il tour nel resto d'Italia. Durante lo showcase i Flying Steps, 4 volte campioni del mondo di breakdance, si esibiranno insieme alla protagonista femminile Virginia Tomarchio e regaleranno al pubblico un'anteprima dello show.