Fiera Milano

InterCharm, va in scena la bellezza: dall'acconciatura al make up

Dal 6 all’8 ottobre in fieramilanocity protagonisti stile, moda e tendenze per capelli, unghie, total look e benessere della persona. Il campionato del mondo di acconciatura e quello italiano di nail design. Tutte le novità del make up. La novità CharmeXperience, area beauty farm. Spettacoli, dimostrazioni ma anche business e incontro con i buyer internazionali

InterCharm, va in scena la bellezza: dall'acconciatura al make up

Torna la fiera della bellezza, a Milano. E presenta il meglio in fatto di nuove tendenze, mode, look, prodotti. Dalla colorazione per capelli con acqua termale, allo smalto profumato, dalla matita per gli occhi che non si tempera al caviale sul contorno occhi per minimizzare le rughe fino alla polvere volumizzante per i capelli al trucco con l'aerografo e l'epilazione che si fa con la pasta allo zucchero 100% naturale. E' il salone InterCharm Milano, edizione numero tre in programma dal 6 all'8 ottobre a Fieramilanocity.

La rassegna punta i riflettori su stile, moda e tendenze per capelli, unghie e benessere. Il programma dei tre giorni è una kermesse colorata e affollata fatta di incontri, dimostrazioni pratiche e spettacoli legati al mondo beauty in tutte le sue forme. Con eventi come l'Hairworld 2012, campionato mondiale di acconciatura o come il Campionato Italiano di Nail Design, durante il quale artisti e esperti delle unghie si sfideranno a colpi di lima e pennello. Trucco sotto la lente, invece, a Charm MakeUp, durante il quale i più noti make-up artist daranno vita a sessioni di trucco in diretta, svelando tecniche e materiali di ultima generazione. E poi c'è CharmeXperience è una vera e propria spa con percorsi benessere e beauty tutti da scoprire.

Domanda e offerta si incontrano

InterCharm Milano consolidata la propria superficie espositiva ed ha scelto di impegnarsi nell’organizzazione di iniziative speciali in gradodi richiamare in fiera i più qualificati visitatori e buyer italiani ed esteri, favorendo così l’incontro tra domanda e offerta internazionale. In quest’ottica si riconferma Meet the Buyer, il programma di meeting one-to-one tra le aziende espositrici e buyer internazionali selezionati invitati da Reed Exhibitions, la società organizzatrice della fiera.

Le parrucchiere di Kabul...

Il salone milanese dedica una parte alla formazione per gli addetti ai lavori e non manca l’impegno sociale con Pangea, Onlus che dal 2002 lavora per favorire le condizioni di sviluppo economico e sociale delle donne. Il progetto presentato a InterCharm Milano si chiama "Le parrucchiere di Kabul": professioniste occidentali della bellezza aiutano, formano e accompagnano le donne afghane - offrendo loro nozioni di make up e acconciatura - per metterle in grado di avviare un’attività propria, lavorare, raggiungere l’autonomia economica e mantenere la famiglia.

Le aree beauty

Ricchissimo il programma della tre giorni che prevede incontri, dimostrazioni pratiche e veri e propri spettacoli legati al mondo beauty in tutte le sue forme. I maghi dell'acconciatura sono in primo piano all’Hairworld 2012, il campionato mondiale di acconciatura organizzato da OMC (Organisation Mondiale Coiffure) in programma domenica 7 e lunedì 8 ottobre. Un evento internazionale per tutti i professionisti e gli appassionati del mondo Hair. Oltre 1.000 i concorrenti attesi provenienti da 50 Paesi, pronti a sfidarsi nell’Arena OMC per conquistare il titolo di Campione del mondo. Quest’anno l’evento include anche il primo International School Championship: migliaia di hairstylist mostreranno tutti i segreti per creare un vero total look, coniugando e combinando la propria attività ai settori della beauty industry presenti in fiera. Spettacolo nello spettacolo sarà Milano Hair Show, in programma domenica 7 e lunedì 8 nel teatro allestito al padiglione 2. Protagonisti dell’evento, hairstylist di fama internazionale come Alfaparf Milano, Bes Beauty & Science, Kemon, Paul Mitchell, Tagliati X il successo, Screen e Wella.

Nail, il bello delle ughie

Al padigline 3 anche in questo settore la competizione metterà alla prova i rappresentanti dell’universo dedicato alle unghie con il 4° Italian NailArtTrophy e il 6° Campionato Italiano di Nail Design, due momenti in cui artisti ed esperti delle unghie si sfideranno a colpi di lima e pennello. E ci sarà anche una mini-sfilata Nail Style espressamente dedicata a queste vere e proprie opere d’arte durante la quale il back-stage sarà il vero elemento di spettacolo.

Beauty & Cosmetics

Sempre al padiglione 3, è l’area che racchiude Beauty Salon, Parfumery & Cosmetics e Packaging, tre aree merceologiche che sempre più spesso si ritrovano, integrate, nella stessa azienda. Il padiglione 3 è anche il luogo deputato agli incontri di formazione professionale per gli operatori del settore. Il principale appuntamento sarà InterCharm Milano Beauty Congress, tre giornate dedicate alla formazione (sabato, domenica e lunedì), con un calendario che offre la massima complementarietà degli argomenti, abbinando sessioni teoriche e pratiche. Trucco sotto la lente, invece, nell’ambito di Charm MakeUp, evento fashion durante il quale i più noti make-up artist daranno vita a sessioni di trucco in diretta, svelando tecniche e materiali di ultima generazione per risultati mai visti.

Novità assoluta di questa edizione 2012 infine, la CharmeXperience, una spa in fiera, tutta da provare e da scoprire, area dedicata a chi intende accostarsi a questo tipo di offerta benessere e sta pensando di aprire una propria attività.

Commenti