Cronaca locale

Invasione dei turisti enogastronomici

Dalle degustazioni alla visita dei vigneti: un'ora o più immersi nella natura

Beatrice Coppola

Viticoltori e viticultori. Un gioco di parole per raccontare come Cantine Nera sappia diffondere non solo la cultura del vino, ma anche del territorio in cui opera. A cominciare dalle visite in cantina, quotidiane e gratuite nell'orario di apertura della sede commerciale.

Di solito il tour dura 40-45 minuti e prevede varie tappe come la visione della zona di accettazione delle uve, diraspatura e pigiatura, i reparti di fermentazione e di affinamento del vino in vasche di cemento e acciaio e il suggestivo locale contenente botti in rovere di grande capacità, barriques e tonneaux, con conclusione nel reparto imbottigliamento, dove saranno illustrate le varie fasi che lo compongono.

Altro punto forte delle Cantine Nera sono le varie degustazioni della pregiata produzione, da effettuarsi nel Wine Bar (per gruppi fino a 30 visitatori) o nella sede di Chiuro (per gruppi più numerosi). Si può optare per la degustazione due vini della produzione a marchio Igt (Terrazze Retiche di Sondrio e Valtellina Superiore Docg, al costo di 5 euro a persona). Oppure salire a tre aggiungendo il Doc Rosso di Valtellina (8 euro). In più la degustazione di quattro vini prevede lo Sforzato di Valtellina Docg Pietro Nera (12 euro). Infine, con cinque vini, si potrà gustare in aggiunta anche lo Sforzato di Valtellina Docg «Messere» Az. Agricola Caven (15 euro). In abbinamento, saranno proposti assaggi di salumi, formaggi tipici e prodotti da forno rigorosamente made in Valtellina.

Su richiesta, l'azienda può portare il pubblico a visitare alcuni vigneti di proprietà situati nelle sottozone di produzione del Valtellina Superiore Docg. Tre le possibilità, a partire dalla località Paradiso, comune di Tresivio (sottozona Valtellina Superiore Docg Inferno), raggiungibile con qualsiasi pullman, della durata indicativa di 45-60 minuti (30 euro a gruppo). La località Carmine, comune di Poggiridenti (sottozona Valtellina Superiore Docg Inferno), è sempre raggiungibile in pullman. Visita di 60-90 minuti circa (30 euro a gruppo).

Infine, la località Caven dei Morelli, vicino a Teglio (sottozona Valtellina Superiore Docg Valgella), raggiungibile con piccoli pullman, prevede massimo 25 persone e ha una durata indicativa di 90-120 minuti (50 euro a gruppo).

Queste visite ai vigneti sono importanti perché i turisti si rendano conto delle difficoltà legate alla particolare tipologia territoriale dove si opera.

Per finire, nella sede di Chiuro si possono visitare il Wine Bar (sempre aperto) e il Corner Valtellina dove è possibile degustare i grandi vini della Casa Vinicola Pietro Nera e dell'Azienda Agricola Caven accompagnati dai prodotti tipici della Valtellina. I pacchetti sono fruibili tutto anno. Cantine Nera - Via Stelvio 40/A - 23030 Chiuro (So). Per prenotazioni telefonare allo 0342-482631, oppure inviare una e-mail a info@neravini.com, oppure a francesco@neravini.

com.

Commenti