Cronaca locale

Italo assume 26 operatori Al via i carnet sulla Mi-Bs

Giulia Di Leo

Assunzioni, introduzione di carnet viaggio sulla tratta Milano-Brescia e sedili più comodi ed eleganti le novità di Italo per i prossimi mesi.

Di queste, l'ampliamento del personale sarà sicuramente la più gradita al pubblico. In un forte momento di crisi, infatti, la mancanza di lavoro viene abbattuta dall'inserimento di ventisei nuovi assunti, che permetterà a chiunque abbia la passione dei motori e della condotta dei treni di potersi cimentare direttamente sul campo. Tra le città in cui viene aperta la posizione, oltre a Roma, Venezia e Napoli, anche Milano.

La nuova figura professionale sarà un trampolino di lancio per diventare futuri macchinisti. Preparare, mettere in servizio, guidare e controllare un treno: queste alcune delle tante funzioni che i nuovi dipendenti impareranno a svolgere. Tra i requisiti, i candidati dovranno essere in possesso di un diploma tecnico (meglio se in elettronica), una vista ben sviluppata e dovranno essere disponibili a trasferirsi e lavorare h24, compresi i giorni festivi. Il corso di formazione partirà a novembre e terminerà a marzo, con esami finali per l'abilitazione al ruolo e assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Per inviare le candidature c'è tempo fino al 5 ottobre, andando sul sito «italospa.italotreno.it» e accedendo alla sezione «Lavora con Noi».

Novità importanti anche per i pendolari, che potranno usufruire del Carnet 20 viaggi valido per 30 giorni in ambiente Smart sulla tratta Milano-Brescia, con un notevole risparmio: a soli 99 euro ci si potrà spostare tra i due capoluoghi lombardi con tutti i servizi dell'Alta Velocità. L'equivalente di 4,95 euro a viaggio.

E non basta. I tanti habitué che tutti i giorni si trovano a viaggiare per studio o per lavoro saranno agevolati da un'ampia offerta di orari e da un trattamento di grande comodità: in soli 37 minuti di percorso potranno continuare a usufruire del wifi gratuito e dei quotidiani elettronici sul portale «ItaloLive».

Infine, comodità è anche la parola chiave di una novità non solo estetica. Entro la fine dell'anno l'ambiente «Prima» degli «Italo AGV 575» ospiterà i nuovi sedili: poltrone ergonomiche in pelle blu, realizzate sulla base di riviste scientifiche che valutano le posizioni più frequentemente assunte dai passeggeri.

Un miglioramento, quindi, volto soprattutto all'assunzione di una corretta postura durante il viaggio.

Commenti