Cronaca locale

Jazz e pop di ieri e oggi nell'estate in Svizzera

Da Tony Hadley a Noa gli artisti in piazza

Il Canton Ticino si conferma terra d'elezione per la musica live d'estate. Con la bella stagione, si sa, le distanze si riducono, aumenta la voglia di vagabondare e le giornate più «lunghe» favoriscono iniziativa ed energia. Così anche qualche piccola trasferta in più diventa gradevole e spunto per divertirsi un po' di più. Tanto per non fare eccezioni, a luglio non c'è che l'imbarazzo della scelta: da Lugano a Locarno passando per Mendrisio ed Ascona. I meno pigri non corrono il rischio di annoiarsi.

Ultimi show per l'edizione numero 32 di «JazzAscona», evento che trasforma la località sulla sponda elvetica del lago Maggiore in una simil-New Orleans in terra europea. La proposta rispetta alti standard del panorama jazz con le «stelle» della capitale dello swing della Lousiana, tra talenti emergenti, un gran bel gruzzolo di esclusive europee, sapori tipici e serate con ballerini swing.

Anche quest'anno l'Estival Jazz si dividerà tra concerti ospitati in piazzale della Valle a Mendrisio e in piazza della Riforma a Lugano. Ricordato che sabato a Mendrisio si potrà assistere alla reunion degli Steps Ahead, tra le icone riconosciute del jazz-fusion, a Lugano si alterneranno la figlia d'arte Lisa Simone (la mamma era la mitica Nina) e l'eccentrica amica di Prince, Nick West (entrambe il 7); Julian Marley, l'ex Spandau Ballet Tony Hadley e l'israeliana Noa (tutti e tre l'8 luglio). Per chiudere in bellezza, il 9 luglio saranno di scena i Take 6, l'accoppiata Mike Stern e Bill Evans e con Tony Momrelle, definito il nuovo Steve Wonder.

Tanti nomi eccellenti anche per l'edizione 2016 di «Moon and Stars», la rassegna live ospitata nella splendida piazza Grande di Locarno. Qualche esempio? L'accoppiata Earth Wind and Fire e Tom Jones (doppio set il 14 luglio); Lana Del Rey (il 15 luglio); il rapper Pharrell Williams (il 13 luglio); Ky-Mani Marley (il decimo figlio del Re Leone giamaicano (16 luglio). A tenere alto il tricolore, ci penseranno Pooh e Modà, sul prestigioso palco il 9 luglio, e Marco Mengoni, special guest l'8 luglio nella serata caratterizzata dallo show dell'avvenente teen idol britannica Ellie Goulding.

LT

Commenti