Cronaca locale

Ladro in fuga, un carabiniere lo ferisce

Topo d'appartamento investe il militare che gli spara due colpi alle gambe

Ladro in fuga, un carabiniere lo ferisce

Colto sul fatto, ha tentato di scappare in auto. Compreso che non tirava una bella aria e avrebbe avuto la peggio, ha ingranato la marcia, cercando d'investire i carabinieri, si è scontrato con la loro vettura che gli ha bloccato la fuga, quindi è corso via a piedi. Facile? Mica tanto. Il topo d'appartamento non aveva fatto i conti con un militare che, prendendo la mira, gli ha sparato due colpi alle gambe. Spedendolo dritto dritto all'ospedale San Gerardo di Monza. Le sue non sono condizioni preoccupanti s'intende, ma stavolta fuggire per lui sarà davvero molto complicato.

Tutto è accaduto l'altra notte, poco prima delle 3, a Villasanta, in via Marinetti, provincia di Monza Brianza. Nelle vicinanze di un caseggiato, i carabinieri della stazione locale, insospettiti da un cancello dei box condominiali aperto, hanno sorpreso due ladri intenti rubare all'interno dei box. Alla vista dei militari un malvivente ha infilato la porta di servizio e se n'è andato; l'altro, un monzese di 34anni, già noto alla giustizia per reati contro il patrimonio, è salito a bordo della Volkswagen con cui era arrivato sul posto insieme al complice. Poi ha inserito la retromarcia, a tutta velocità. In un primo tempo ha tentato di investire i militari, urtando poi la fiancata dell'auto di servizio ferma sulla rampa di accesso ai box in modo da impedire la fuga dei balordi. Il ladro ha poi tentato di scappare ancora a piedi. È stato a questo punto che è stato raggiunto alle gambe da due colpi di pistola sparati da uno dei carabinieri.

Il ladro è stato trasportato al San Gerardo cosciente e non è mai stato in pericolo di vita. È finito in manette con l'accusa per tentato furto aggravato in abitazione e resistenza. Nella sua auto sono stati trovati arnesi da scasso che i carabinieri hanno provveduto a sequestrare.

I furti in casa continuano a essere uno dei reati che stimolano maggiormente la percezione dell'insicurezza della gente. Eppure, valutando i dati dei reati forniti dalla questura per le province di Milano e Monza Brianza emerge un -8.4% rispetto all'anno scorso.

A Milano addirittura i furti in abitazione sono crollati del 21,78%.

Commenti