Lavori pubblici: i preventivi sono su internet

Tempi rapidi, gratuità, facilità d'uso. Sono le caratteristiche del nuovo listino prezzi dei lavori pubblici del Comune. Il meccanismo è una novità: scaricando dal sito www.comune.milano.it (sezione «Come fare per...») uno dei quattro formati disponibili, è possibile calcolare il preventivo di un lavoro da effettuare per conto del Comune. Il listino è utilizzabile da tutti i cittadini che potranno verificare, computare il valore di una proposta di lavoro o avere un riferimento qualora siano loro stessi a presentarla sul mercato.
«In questo momento di crisi - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza - questa innovazione agevola sia le imprese e i liberi professionisti nel rapporto con il Comune, sia i cittadini che potranno confrontare qualsiasi progetto di lavori edili e di impiantistica nella propria casa. Il nuovo listino servirà a rendere più solida la relazione tra Amministrazione, professionisti e imprese».
Fino allo scorso anno, il listino era pubblicato in cinque libri che gli interessati dovevano acquistare. Era possibile anche una lettura dei prezzi sul sito del Comune, ma nessun uso informatico. Ora sono stati predisposti quattro formati che consentono un uso immediato: una volta individuato il tipo di opera, è possibile con il proprio software computare il prezzo.