Cronaca locale

Lavoro, eventi e videogame Microsoft apre la casa-ufficio

La sede su cinque piani per aziende, clienti e studenti Sala: «Un atto di fiducia per far crescere la nostra città»

Antonio Ruzzo

«Grazie per l'atto di fiducia e per partecipare alla crescita e allo sviluppo di Milano. La nostra ambizione è di avere una città che sia apre al mondo, che è internazionale e contemporanea e che accetta le sfide della contemporaneità, ma non dimentica però la sua anima di solidarietà». Con questo videomessaggio il sindaco Giuseppe Sala ha dato il benvenuto a Microsoft Italia che ieri ha aperto le porte della sua House in via Pasubio. Un benvenuto a tutti i dipendenti che da ieri «occupano» il primo edificio italiano progettato da Herzog & De Meuron, affiancandosi a quello della Fondazione Feltrinelli. La nuova sede in Porta Volta è un intrecciarsi tra piani e spazi per i dipendenti e quelli aperti al pubblico. Studiata nell'ottica della totale integrazione con l'ambiente esterno riflette immediatamente la rilevanza che il valore dell'open innovation ha per l'azienda. «Microsoft House rispecchia la nostra missione di aiutare persone e organizzazioni ad ottenere di più dal digitale- spiega l'amministratore delegato Carlo Purassanta- Entrare nel cuore di Milano in un'area dinamica e facilmente connessa con il resto dell'Italia, aprire metà dell'edificio ai nostri clienti, consumatori, partner e studenti è l'impegno che abbiamo intrapreso con questo progetto che vuole essere il nuovo indirizzo per l'innovazione in Italia». L'obbiettvo è ambizioso. Già quest'anno Microsoft House punta ad accogliere oltre 200 mila visitatori, 10 mila professionisti, 4mila studenti e mille dirigenti scolastici mettendo a loro disposizione tecnologie, competenze, momenti di formazione e occasioni di confronto sulle opportunità del digitale. Sarà uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità offerte dal digitale, un hub per i giovani che vogliono sviluppare l'innovazione in Italia e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale del nostro Paese. Sono già 3.600 le start up supportate nel nostro Paese con 1.375 progetti d'impresa attivi, per un impatto occupazionale di 4.000 opportunità lavorative. Circa 6.500 sono le organizzazioni non profit che hanno beneficiato di donazioni tecnologiche per un controvalore economico del software pari ad oltre 67mila dollari. Nel complesso, in Italia l'azienda ha un ecosistema attivo di 9.000 partner - parte del Microsoft Partner Network.

L'edificio, con le 832 vetrate si sviluppa in sei piani fuori terra, di cui tre sono aperti alla città. Il piano terra ospita lo Showroom, l'ampio spazio dedicato al grande pubblico, realizzato in collaborazione con Intel, aperto sette giorni su sette per tutti coloro che vogliano sperimentare le tecnologie Microsoft oltre che per tutti gli appassionati di gaming, che troveranno un'area dedicata con postazioni Xbox e dispositivi Windows 10. Al centro dello Showroom sarà possibile, inoltre, rilassarsi e collegarsi liberamente a Internet, nella zona Wi-Fi Lounge powered by Intel. La Digital Class è un ambiente multimediale dedicato al mondo Education, in cui studenti e docenti potranno scoprire e sperimentare le nuove frontiere dell'insegnamento per cogliere tutte le opportunità delle nuove tecniche per la didattica e promuovere la diffusione della cultura digitale. Al primo piano si colloca il Microsoft Technology Center, un centro di condivisione dedicato alle aziende, alle startup e ai professionisti.

Al quinto piano si trova The Loft, un ambiente riservato ed esclusivo pensato per ospitare eventi di rilievo Dal secondo al quinto piano si trovano le aree riservate a dipendenti e collaboratori dell'azienda.

Commenti