Cronaca locale

Dalla Lega una «doccia» di coriandoli al segretario Pd

Una secchiata di coriandoli in testa al segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri per protestare contro i tagli imposti alla Lombardia dal governo del premier Renzi. La moda dell' ice bucket challenge ha contagiato anche l'aula del Pirellone dove ieri è andata in scena la goliardata. Protagonista il capogruppo della Lega Massimiliano Romeo che si è presentato con un catino verde davanti ai banchi del centrosinistra per denunciare il «taglio di 100 milioni» inserito nella legge di Stabilità e che la Regione destinava all'assistenza ai non autosufficienti, fra cui i malati di Sla. Di qui il riferimento scelto da Romeo alle secchiate di acqua gelida per raccogliere risorse per la ricerca che quest'estate ha spopolato sui social network. Nessuna reazione di Alfieri che dopo il «gavettone» multicolore ha riso, stringendo sportivamente la mano agli esponenti del Carroccio che lo avevano circondato e alla fine hanno postato il video della bravata su Youtube.

Molto meno goliardica la reazione del governatore Roberto Maroni che ieri ha chiesto ai capigruppo di tutti i partiti di convocare i deputati eletti in Lombardia.

Appuntamento lunedì per far loro vedere gli effetti del milione di euro di tagli e chiedere di «fare squadra per convincere Renzi a cambiare strada».

Commenti